Cultura

Da Atwood a Rushdie

  • Abbonati
  • Accedi
COVER STORY

Da Atwood a Rushdie

Margaret Atwood, The Heart Goes Last, Nan A. Talese (settembre). Stan e Charmaine, marito e moglie, dopo aver perso il lavoro cercano di affrontare le difficoltà finanziarie partecipando a un esperimento sociale: il progetto Positron.

John Banville, The Blue Guitar, Knopf (settembre). Storia di un pittore, cleptomane e adultero, in crisi creativa. Il titolo è preso dai versi di Wallace Stevens: «Le cose come sono/ si cambiano sulla chitarra azzurra».

Lauren Groff, Fates and Furies, Riverhead (settembre). Vent'anni di vita di coppia. Prima scena: Lotto e Mathilde, due giovani aspiranti artisti, si incontrano su una spiaggia. Che cosa rimarrà di loro?

Valeria Luiselli, The Story of My Teeth, Coffee House (settembre). Terzo romanzo della scrittrice messicana considerata tra le under 35 più promettenti. Il protagonista è un collezionista in possesso delle dentiere di Marylin Monroe.

Salman Rushdie, Two Years Eight Months and Twenty Eight Nights, Random House (settembre). L'infinita guerra tra gli spiriti maligni, i jinn, e gli spiriti benevoli. Esce in contemporanea in Italia con il titolo Due anni, otto mesi e ventotto notti (Mondadori).

Aleksandar Hemon, Behind the Glass Wall, FSG (ottobre). L'autore di origini bosniache è stato il primo scrittore ospitato dalle Nazioni Unite in settant'anni di storia. Qui racconta che cosa c'è dietro il Palazzo di Vetro.

Anthony Marra, The Tsar of Love and Techno, Hogarth (ottobre). Storie che si incrociano: un censore nella Leningrado degli anni Trenta, una corista nipote di una prigioniera dei Gulag, un ragazzo vittima di violenza in famiglia e nell'esercito.

David Mitchell, Slade House, Random House (ottobre). Ogni nove anni una persona viene invitata alla Slade House. Quando scopre il perché, è troppo tardi. La prima parte del romanzo è stata pubblicata l'estate scorsa in 280 tweet.

Colum McCann, Thirteen Ways of Looking, Random House (ottobre). Un altro titolo ispirato da una poesia di Wallace Stevens: Tredici maniere di guardare un merlo. Una nuova tendenza editoriale?

Mary Gaitskill, The Mare, Pantheon (novembre). Una ragazza dominicana viene ospitata da una coppia di artisti falliti che vive in campagna. Si affezionerà al cavallo. Genere: favola per adulti. Sconsigliato ai minori.

Rick Moody, Hotels of North America, Little Brown & Co. (novembre). L'attività principale di Reginald Edward Morse è scrivere commenti su RateYourLodging.com. Nelle recensioni di letti d'albergo e di servizi in camera troviamo tutta la sua vita.

Michael Cunningham, A Wild Swan: and Other Tales, Fourth Estate (novembre). Dopo La regina delle nevi l'autore di The Hours si ispira ancora ai personaggi delle favole. Illustrato dal giapponese Yuko Shimizu.

© Riproduzione riservata