Cultura

Via Emilia con notti da sballo

  • Abbonati
  • Accedi
cultura rave

Via Emilia con notti da sballo

«I sensi” di Iacopo, “l'intelletto” di Cleo e “lo spirito” di Viridiana sono le componenti del nuovo romanzo di Vanni Santoni, Muro di casse. Una narrazione corale, dalla struttura “mixata, romanzo-saggio-romanzo” questa pubblicata da Laterza nella nuova collana Solaris, che senza abbagli sa rendere luce – come di lanterna- fra le molte ombre della sfuggente, cangiante, non mappabile, complessa e frastagliata cultura rave, free tekno.

Operazione rischiosa, metaletterariamente affrontata e risolta dall'autore, alla luce dell'ammonimento di Martin Mull: «scrivere di musica è come ballare di architettura». «Perché sognare un quarto d'ora di celebrità - si chiede Viridiana - se potevi prenderti dieci o venti ore al centro dell'Universo? Vaffanculo a tutto e tutti, no? Potevamo creare ovunque la bellezza, in ogni angolaccio, sotto ogni cavalcavia, poteva sgorgare una fonte di meraviglia». E ancora Viridiana dopo una notte di ketamina, ritmi ossessivi e compulsati da un muro di soundystem sparati a palla: «davanti all'orizzonte di quel mattino del ventotto dicembre 1994, un attimo sterminato che virava dall'azzuro al bianco, quel mattino ebbi l'impressione che al mondo non vi fosse nulla di spaventoso».

Santoni miscelando tondellianamente il più meticcio fra i generi letterari ai dati di cronaca e alle analisi più attente ritrae «quella cosa sfuggente, multiforme ed entusiasmante avvenuta in Europa tra il 1989 e oggi» che fu il rave e che ha rappresentato, a più riprese, un'indefinita generazione «senza più il treno (Interrail), divisa piuttosto tra la Ryanair e i furgoni scassati». Con una prosa dai ritmi anch'essi basculanti, temperato dal ricordo “allungato” in oltre due decadi, e senza mai scadere nella rievocazione solo nostalgica, l'autore offre un trasparente distillato di quel dionisiaco Citerone erratico che tra sballi, Lsd e alcool provava a realizzare una società libera e ribelle che come «la peggio festaccia nel peggio capannone del peggio pezzo della via Emilia riusciva a brillare dei lampi della genesi e dell'apocalisse».
Vanni Santoni, Muro di casse, Laterza, Bari, pagg. 129, € 14,00

ESORDIENTI/Vai all’archivio

© Riproduzione riservata