Cultura

La Domenica festeggia Camilleri: mandategli i vostri auguri

  • Abbonati
  • Accedi
#camilleriunpezzoda90

La Domenica festeggia Camilleri: mandategli i vostri auguri

Il 6 settembre Andrea Camilleri compirà 90 anni. Indiscutibile fenomeno di letteratura, lo scrittore siciliano è divenuto autore di bestseller soltanto dopo i 70 anni, grazie alla riconoscenza di pubblico ottenuta attraverso il famoso commissario: Salvo Montalbano. È infatti l'opera “La forma dell'acqua”(Sellerio editore-1994), che definitivamente consacra il fenomeno Camilleri.

Consacrazione di oltre trenta milioni di copie, traduzioni internazionali, infine primati lungo gli anni nella classifiche dei libri più venduti. Il Sole 24 Ore (per il quale l'autore siciliano ha scritto, gestendo la rubrica Posacenere nel supplemento culturale La Domenica), decide di festeggiarlo.

Si inizia, dunque, il 30 agosto, in apertura della Domenica, con un articolo del nostro collaboratore Salvatore Silvano Nigro, che dice dello scrittore siciliano: “I suoi romanzi sono voce su carta, pura rappresentazione: «teatri» ai quali assicura realtà di scorci, e sonorità, quella lingua d'invenzione che non è un incesto (filologico, chimico, accademico) di lingua e dialetto, ma la parlata felicemente viva e fluente nel mondo strutturato di Vigàta e nelle sue ordinarie recite all'improvviso: senza copioni e senza palchi”.

Articolo che è tratto dalla prefazione del volume “Gran Teatro Camilleri” (che Sellerio Editore manderà in libreria nei prossimi giorni), il quale raccoglie i contributi di amici e studiosi di Camilleri: Tullio De Mauro, Franco Lo Piparo, Giovanni De Luna, Giuliana Benvenuti, Giuseppe Lupo, Salvatore Bancheri, Ermanno Paccagnini, Vittorio Spinazzola, Matteo Plumbo, Mauro Novelli, Emiliano Morreale, Paolo Giovannetti, Roberto Scarpa, Stefano Jossa e Stefano Salis.

E non è tutto. Saranno, soprattutto, i lettori i protagonisti scelti. Infatti, domenica 30 agosto, siete invitati a mandare i vostri auguri a #camilleriunpezzoda90. Formulateli, quindi, in 140 caratteri all'indirizzo twitter: @24Domenica (o per email a domenicale@ilsole24ore.com). I più belli saranno pubblicati in occasione del compleanno dello scrittore siciliano, e mostrati allo stesso.

© Riproduzione riservata