Cultura

Pomigliano Jazz, Bob Geldof e Capossela: l'estate dei festival si…

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Pomigliano Jazz, Bob Geldof e Capossela: l'estate dei festival si chiude in Campania

Archie Shepp e Steve Coleman ai piedi del Vesuvio per Pomigliano Jazz. Bob Geldof a Caserta per il Leuciana Festival. Howe Gelb e i Texamaniacs al Calitri Sponz Fest di Vinicio Capossela. L'estate della musica dal vivo finisce con tre festival per palati raffinati che, una volta tanto, vedono la Campania protagonista. Ma non mancano gli appuntamenti dedicati agli appassionati di indie rock tra Interpol, Jon Spencer Blues Explosion e Franz Ferdinand Sparks.

Partiamo dalla ventesima edizione di Pomigliano Jazz, kermesse punto di riferimento per chi nel Mezzogiorno ama la cosiddetta musica classica nera. Due settimane con concerti di qualità in location d'eccezione, inaugurati dallo svedese Bobo Stenson in trio con Anders Jormin e Jon Fält al Palazzo Mediceo di Ottaviano (29 agosto) e chiusi dal bosniaco Goran Bregovic con la Wedding & Funeral Orchestra (13 settembre), nella festa finale all'anfiteatro romano di Avella. In mezzo, tra le altre cose, il concerto al tramonto sul gran cono del Vesuvio con un trio italo-brasiliano: la tromba di Enrico Rava, la voce di Maria Pia De Vito e la chitarra di Roberto Taufic in un'inedita esibizione dal titolo “Sarau sul Vesuvio”, tra canzone napoletana, suggestioni carioca e improvvisazioni (30 agosto).

Il chiostro del Santuario della Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia (1 settembre) ospiterà la nuova versione del progetto «Ex Voto» di Marco Zurzolo che, dopo 15 anni, lo rielabora/ripropone proprio nel luogo che lo ha ispirato, con il leggendario Archie Shepp in un quintetto inedito che comprende anche Reggie Washington, Francesco Nastro e Giuseppe Lapusata. Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile accolgono, invece, l'unico concerto italiano del compositore e sassofonista statunitense Steve Coleman con i Five Elements - Jonathan Finlayson (tromba), Maria Grand Tenor (sax tenort), David Briant (piano), Anthony Tidd (basso) e Sean Rickman (batteria) - il 2 settembre. Tempo anche della terza edizione del Calitri Sponz Fest, singolare kermesse che il cantautore Vinicio Capossela ha dedicato alla sua terra d'origine.

Quest'anno la manifestazione si intitola «Raglio di Luna. Le vie dei muli, i sentieri dei miti» ed è costruita intorno all'idea del camminare, del «nomadismo», del viaggiare accompagnati, al passo dell'uomo e dell'asino, per ritrovare il rapporto perduto con la natura. Una carovana festante accompagnata da muli, musiche popolari e di frontiera che si sposterà per 7 giorni lambendo i sentieri della valle dell'Ofanto e dei comuni di Calitri, capofila del progetto, Conza, Andretta, Cairano e Aquilonia. Sabato 29 agosto occhio alla «Notte d'Argento» con Capossela che celebrerà il suo venticinquesimo di matrimonio con la musica assieme a Howe Gelb, Los Texmaniacs, Psantorinis, Mariachi Mezcal, King Nat Veliov & The Real Kocani e ovviamente la Banda della Posta. Intanto nel complesso monumentale del Belvedere di San Leucio (Caserta), dal 30 agosto al 5 settembre, si svolgerà la sedicesima edizione del Leuciana Festival che quest'anno, l'1 settembre, propone l'unica data italiana del folk singer irlandese ideologo del Live Aid Bob Geldof accompagnato da una band di sei elementi che comprende, tra gli altri, Pete Briquette (co-fondatore dei Boomtown Rats assieme a Geldof ), John Turnbull, storico chitarrista di Jan Dury and The Blockeads e Jim Russell, già batterista di Paul Young. La settimana live si presenta poi particolarmente ricca di appuntamenti per chi la musica la preferisce indie. Quattro esibizioni alle nostre latitudini per gli Interpol, la band di Paul Banks che l'anno scorso ha sfornato «El Pintor», il proprio quinto album in studio.

Il 30 agosto saranno allo Spazio 211 di Torino, il primo settembre in piazza Duomo a Prato, il 2 settembre all'Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma e il 3 settembre a Treviso per l'Home Festival. Stessa serata e stessa location per la nuova apparizione italiana del progetto Franz Ferdinand & Sparks. Se vi piace il noise rock, farete di tutto per non perdervi il minitour italiano dei Jon Spencer Blues Explosion, da poco usciti dalla sala d'incisione per «Freedom Tower». Saranno al Pompei Lab (29 agosto), alla Latteria Molloy di Brescia (30 agosto) e allo Strade Blu di Faenza (31 agosto). Se preferite gli incroci tra alternative rock e musica elettronica, vi consigliamo caldamente i Tv on the Radio: data unica per loro, il 28 agosto, al Todays Festival di Torino. In ultimo, un po' di appuntamenti all'insegna della nostalgia rock and roll. Ian Paice, monumentale batterista dei Deep Purple, l'1 settembre sarà impegnato con Rudy Rotta al Teatro Romano di Verona. I Bad Religion, formazione punto di riferimento del punk melodico americano degli anni Ottanta, il 2 settembre saranno al Live Club di Trezzo sull'Adda (Milano) e il 3 all'Estragon di Milano. Marky Ramone, batterista e ultimo superstite dei Ramones, «famiglia» punk più celebre della storia, il 29 agosto sarà protagonista ai Magazzini Generali di Milano per l'Estathé Market Sound e il 30 all'Ama Festival di Asolo (Treviso). Hey! Oh! Let's go!

© Riproduzione riservata