Cultura

3/4 Week end culturale / A Sarzana al Festival della mente spazio a tutta la…

  • Abbonati
  • Accedi

    Il Festival della Mente, in programma a Sarzana dal 4 al 6 settembre, quest'anno e' dedicato alla creatività. Accanto agli appuntamenti canonici, riservati agli adulti, c' è un Festival per bambini e ragazzi, un autentico festival nel festival.
    Sono circa 50 gli eventi in programma tra cui tanti laboratori come quelli condotti dal FabLab di Imola dove ci si può esercitare con le ultime novità della tecnologia e della stampa 3D e apprendere la filosofia dei Laboratori di fabbricazione digitale che dagli Usa si stanno diffondendo in Italia. Grazie al Centro DreamsLab della Scuola Normale di Pisa, tra i più innovativi nel campo della realtà virtuale in ambito scientifico, i ragazzi dotati di uno speciale caschetto possono fare stupefacenti viaggi 3D: all'interno di una molecola e nell'antica Grecia.
    Con l'ironia e l'inventiva di Fausto Gilberti si riesce a colorare tutto di blu al modo di Yves Klein; dipingere in movimento in stile Pollock e “creare” alla Piero Manzoni. Con Margherita Loy, invece, i ragazzi diventano nuovi Andy Warhol e inventano la Pop art del Duemila, giocando e ragionando sulle icone del nostro tempo. Bastano poche, fulminee linee per disegnare tutti gli animali: lo insegna Alessandro Sanna, accompagnato dalle note musicali di Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer. Sergio Ruzzier, illustratore che vive a New York, propone un'inedita lezione di inglese a partire dai suoi raffinati libri, pubblicati negli Stati Uniti e in Italia.
    Antonio Moresco, autore di culto per adulti che ama inventare storie per i più piccoli, spiega come nasce l'arte di raccontare. Chiara Carminati, candidata italiana al premio internazionale Hans Christian Andersen 2016, considerato il Nobel per la letteratura per ragazzi, rivela che le parole sono come perle, in un incontro-spettacolo intitolato “Perlaparola”.
    Anche la lettura è un'arte, piena di segreti. L'attrice e regista Annagaia Marchioro crea variazioni sul libro C'era una volta una bambina di Giovanna Zoboli, scrittrice ed editrice (Topipittori), trasformando la lettura a voce alta in un'esperienza nuova. Per i grandi invece tutto il programma su festivaldellamente.it. Sarzana è un caratteristico paesino della Liguria, terra di confine tra il mare e la campagna che vale la pena scoprire.

    © Riproduzione riservata