Cultura

4/4 Week end sportivo / A piedi o in bicicletta sentieri infiniti in Alta Badia

  • Abbonati
  • Accedi

    4/4 Week end sportivo / A piedi o in bicicletta sentieri infiniti in Alta Badia

    Anche quest'anno in Alta Badia settembre e' dedicato alle Dolomiti, “la più bella architettura naturale al mondo”, come le definì Le Corbusier, uno dei più importanti architetti contemporanei.
    La rassegna “Vire les Dolomites – Vivere le Dolomiti” presenta una serie di attività, conferenze e concerti, durante il mese di settembre. Si inizia domenica 6 settembre con una festa sui prati dell'Armentara ai piedi dell'imponente Sasso Santa Croce, la montagna caratterizzata dalle frequenti Enrosadire, il fenomeno naturale che colora le Dolomiti di un colore rosso intenso al tramonto. 10, 17 e 24 settembre tre date per l'escursione guidata alla grotta del Conturines, sulle orme dell'orso Ursus Ladinicus, che è stato scoperto nell'anno 1987. A questa tipologia di orso, unica al mondo, è stato dedicato anche un museo, nominato “Museum Ladin Ursus ladinicus” a San Cassiano in Alta Badia. Tutto il programma è scaricabile sul sito www.altabadia.org.
    Per la prima volta gli impianti di risalita dell'Alta Badia, operativi durante i mesi estivi, rimarranno aperti fino alla fine del mese di settembre. Grazie al Mountain Pass (www.mountainpass.it) si possono raggiungere i 2000m di altitudine comodamente in pochi minuti. Al Piz Sorega, Piz La Ila, Pralongiá e Boé sono ubicati i Parchi Movimënt, per il divertimento di grandi e piccini.
    Il 13 settembre, invece, per gli appassionati della bicicletta C' è il Sellaronda Bike Day, una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, professionisti e non, accomunati dalla passione per le due ruote. I passi dolomitici (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) resteranno chiusi al traffico e saranno riservati esclusivamente ai ciclisti, dalle ore 8:30 alle 15:30. Le partenze potranno essere effettuate da tutte le valli ladine e per offrire divertimento e piacere, i ristoranti, baite e rifugi in prossimità delle strade dolomitiche offriranno gustosi piatti ai ciclisti. La partecipazione è aperta a tutti e non è soggetta ad alcuna iscrizione. A Corvara ospitalità unica ed eccellente al Perla, bike hotel di lusso. Per chi, invece, è alla ricerca di qualcosa più semplice ma ugualmente molto caratteristico sosta al Berghotel Ladinia, vecchia pensione di charme.

    © Riproduzione riservata