Cultura

Terence Davies, Alejandro Amenábar e Ben Wheatly protagonisti al…

  • Abbonati
  • Accedi
CINEMA

Terence Davies, Alejandro Amenábar e Ben Wheatly protagonisti al Festival di San Sebastián

Si respira grande cinema a San Sebastián: per la sua 63ª edizione, in programma dal 18 al 26 settembre, l'importante Festival dei Paesi Baschi presenta un cartellone ricco di titoli attesissimi e di grandi nomi.

In apertura, si parte subito forte con «Regression», ritorno dietro la macchina da presa di Alejandro Amenábar a sei anni di distanza da «Agora»: nel cast ci sono Emma Watson ed Ethan Hawke, protagonisti di un thriller ad alta tensione con cui, ci auguriamo, Amenábar potrebbe ritrovare il talento di un tempo (tra i suoi precedenti lavori «The Others» e «Mare dentro»).

Nella selezione ufficiale, spazio a «Sunset Song» del grande Terence Davies, «High Rise» di Ben Wheatley (tratto da un romanzo di Ballard e con protagonista Tom Hiddleston) e «The White Nights» di Joachim LaFosse. Ma anche il cinema spagnolo è ben rappresentato da, tra gli altri, «El rey de La Habana» di Augustí Villaronga, «Lejos del mar» di Imanol Uribe e, fuori concorso, «Mi gran noche» di Álex de la Iglesia.

Notevole la sezione “Horizontes Latino” che raccoglie il meglio del cinema sudamericano della stagione: dall'ottimo «El club» di Pablo Larraín a «Ixcanul» di Jayro Bustamante, passando per il venezuelano «Desde allá», vincitore del Leone d'oro alla Mostra di Venezia 2015. Anche nel gruppo “Pearls” sono in cartellone titoli già proposti in altre kermesse ma ancora inediti in Spagna: apre lo splendido «The Assassin» di Hou Hsiao-hsien e chiude «Mia madre» di Nanni Moretti; in mezzo, «Sicario» di Denis Villeneuve, «Black Mass» di Scott Cooper e tanti altri.

Spazio, inoltre, all'applauditissimo «Francofonia» di Aleksandr Sokurov, nella sezione Zabaltegi, e a una rassegna dedicata al cinema culinario a tutto tondo. Infine, da segnalare una retrospettiva che omaggia il cinema giapponese indipendente del nuovo millennio e, soprattutto, una personale sui registi Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack, artefici di uno dei massimi capolavori del cinema d'avventura di tutti i tempi, «King Kong» del 1933.

Festival di San Sebastián - 18-26 settembre - www.sansebastianfestival.com/in/

© Riproduzione riservata