Cultura

Settimana live nel segno del folk rock con le voci di Crosby, Stills &…

  • Abbonati
  • Accedi
musica

Settimana live nel segno del folk rock con le voci di Crosby, Stills & Nash

La storia non passa mai di moda. Quella del rock non fa eccezione e in Crosby, Stills & Nash, probabilmente il supergruppo di maggior successo di sempre, ha avuto una pagina imprescindibile. Al centro della settimana della musica dal vivo ci sono proprio loro: David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash, il trio a geometrie variabili (all'occasione pronto a trasformarsi in quartetto, con l'intervento di un certo Neil Young) che ha rivoluzionato il concetto di folk rock con opere come l'omonimo del 1969 o il successivo «Déjà Vu» e ha fornito le coordinate al cosiddetto West Coast Sound degli anni Settanta.

Giovedì 1 ottobre saranno al Teatro degli Arcimboldi di Milano, sabato 3 al Gran Teatro Geox di Padova, domenica 4 all'Auditorium Parco della Musica di Roma per un live act che sintetizza al meglio 46 anni di carriera, da «Suite: Judy Blue Eyes» a «Looking forward». Il tour è partito da Londra lo scorso 12 settembre con due serate all'Eventim Apollo e si chiuderà l'11 ottobre allo Spektrum di Oslo.

Dal 4 all'11 settembre, invece, il trio ha tenuto una serie di concerti esclusivi a bordo della Queen Mary durante la traversata atlantica. Ancora una volta con loro sul palco ci sono Shene Fontayne (chitarra), Russ Kunkel (batteria), Kevin McCormick (basso), James Raymond (tastiere) e Todd Caldwell (organo). Sempre per chi ama il folk, altro appuntamento da tenere in grande considerazione: sabato 26 settembre al Teatro Nuovo di Milano ci sono i Waterboys, band britannica capitanata da Mike Scott attiva dagli anni Ottanta, in tour sulla scia di «Modern Blues», l'ultimo lavoro discografico pubblicato a febbraio e accolto con favore dalla critica internazionale.

Riecco poi Horace Andy, padre nobile del roots reggae e vero e proprio habitué dei palchi italiani: l'1 ottobre si esibirà a Torino al Cap 10100. Per chi ha gusti decisamente più mainstream, si segnalano le date di Mika al Forum di Assago (27 settembre), al Palalottomatica di Roma (29 settembre) e al Mandela Forum di Firenze (30 settembre). Il 29 settembre al Forum di Assago si celebrerà il compleanno di Hip Hop Tv con l'esibizione di numerosi esponenti del genere, tra cui Emis Killa, Ensi, Clementino, Mondo Marcio e Rocco Hunt. In territorio metal, segnaliamo in ultimo le esibizione dei Melvins, band americana di culto, il 30 settembre al Locomotiv di Bologna e l'1 al Leoncavallo di Milano.

© Riproduzione riservata