Cultura

«L’animato porto», nuova raccolta di Anna Maria …

  • Abbonati
  • Accedi
libri

«L’animato porto», nuova raccolta di Anna Maria Carpi: poesia quotidiana, tra le cose e il tempo

L'animato porto è la nuova raccolta poetica di Anna Maria Carpi, racchiude trentanove testi inediti, divisi in due sezioni, e tredici testi usciti nella precedente silloge “Quando avrò tempo”. Il libro si apre con una poesia che introduce alle due sezioni, la medesima che appare in copertina, una poesia che ha dunque due posizioni di rilevanza e custodisce in sé i temi cari a Carpi quali il quotidiano, il vento, la posizione del sole, della luna, la presenza della gente, l'ora del giorno.

Il giorno dopo giorno, anzi quasi l'istante che giunge alla retina, all'olfatto, ai sensi, come una macchina da presa che inquadri ciò che sta attorno al poeta, per poi voltarsi e mettere a fuoco il dentro, il sangue, la speranza, per lasciare spazio alla liberazione di pensare a un futuro in un'”isola australe della gioia”.

La prima sezione, “L'educazione”, contiene testi che si volgono spesso indietro con lo sguardo, una ripresa cinematografica a quello che si era, un uso ricorrente dell'imperfetto per descrivere, o periodi ipotetici controfattuali. Anche in questa sezione, collocata perlopiù in un tempo trascorso, fa capolino un futuro talvolta visionario “[…] pantofole di panno colorate. / È con queste che andrò / davanti al Padre eterno”.

La seconda sezione, la più ampia, porta nel titolo il compito del voler registrare la realtà: “Quello che vedo”, un quotidiano fatto di gente, bar, treni, negozi, chiacchierate tra amici, telefonate, traffico, libri, sigarette, farmacie.

È una poesia piena di vita pur nell'ansia che attanaglia impigliata tra le cose e il tempo, restituisce una realtà consueta e al contempo nuova. È un occhio poetico che ferma il tempo nel suo scorrere, lasciandoci in bilico tra la notte e il giorno “[…] Notte innocente che non sa di me / né del primo biancore / là verso i monti sopra la ferrovia, / lo stupro della luce che ritorna”.

Anna Maria Carpi
L'animato porto
La Vita Felice, 2015
Pp. 76
Euro 12,00

© Riproduzione riservata