Cultura

Da Ingrid Bergman a Gesualdo da Venosa, i percorsi culturali di…

  • Abbonati
  • Accedi
kermesse

Da Ingrid Bergman a Gesualdo da Venosa, i percorsi culturali di «Irpinia Madre Contemporanea»

Cosa possono avere in comune l'arte contemporanea, i componimenti di Gesualdo da Venosa e lo star system di un secolo di cinema? L'Irpinia, territorio dell'entroterra campano ricco di tradizione, rappresenta un'ottima occasione per scoprirlo: è qui che, dal 3 ottobre al 27 gennaio, si svolgerà «Irpinia Madre Contemporanea», kermesse che ha l'ambizione di unire i percorsi dell'arte contemporanea, i lavori del grande madrigalista interpretati da specialisti del genere di fama internazionale, un pezzo importante di storia della settima arte e, perché no, anche la riscoperta dell'enogastronomia locale.

Si parte sabato 3 con la proiezione del docufilm «Viva Ingrid» di Alessandro Rossellini nel Castello di Bisaccia. Già presentato alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, il documentario è una raccolta di filmati amatoriali che l'affascinante icona del cinema ha raccolto durante gli anni del suo matrimonio con Roberto Rossellini. Una testimonianza dell'amore della diva svedese verso l'Italia, il Sud e la Campania in particolar modo.

Aneddoti, ricordi familiari e curiosità della vita quotidiana delle bella Ingrid, verranno raccontati da Alessandro Rossellini. «Grazie a “Viva Ingrid” e ai film amatoriali girati da Ingrid stessa - afferma Alessandro Rossellini - ho finalmente potuto dare una forma a luoghi e tempi divenuti per me mitologici nei racconti di parenti e amici». Domenica 4 ottobre, invece, sarà protagonista la gastronomia. Passato e presente si incontreranno a tavola nel Castello di Monteverde, in «Medioevo dal gusto contemporaneo».

Una rappresentazione narrata, a cura del critico gastronomico Fabrizio Mangoni, di alcuni piatti particolari dell'epoca di Carlo Gesualdo, rivisitati da uno chef stellato in chiave contemporanea. Sabato 10 ottobre, nella Chiesa del Santissimo Rosario di Gesualdo, sarà tempo di «Sacro Sud» con Enzo Avitabile. Il 17 ottobre proiezione del documentario «Irpinia Madre» di Nicolangelo Gelsomini nella sede del Comune di Bagnoli Irpino (ex monastero di Santa Caterina da Siena). Il 23 ottobre talk show con il regista Mario Martone e presentazione del docu-film «Terra Mossa» al Castello Ducale di Bisaccia, sul terremoto dell'80. Dal 21 novembre apertura del museo diffuso di Via Varco, dove avranno la loro sede, la loro bottega e il loro laboratorio numerosi artisti. Il 5 dicembre «Residenze d'artista di Sound Art» presso la Chiesa di San Domenico a Bagnoli Irpino, mentre si chiuderà il 27 gennaio ad Altavilla Irpina con «Gesualdo Consort of Gesualdo», concerto sotto la direzione Marco Berrini.

© Riproduzione riservata