Cultura

Dossier Franceschini: con il tax credit 600 mln investiti nel 2015

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 36 articoliFesta del Cinema di Roma

Franceschini: con il tax credit 600 mln investiti nel 2015

«La Festa del Cinema di Roma apre oggi con una bellissima notizia: la legge di stabilità aumenta di 25 milioni di euro i fondi per il tax credit cinematografico e audiovisivo. Un incremento significativo a favore di una misura fiscale che sta producendo ottimi risultati e che ha già fatto tornare in Italia le grandi major internazionali con grandi ritorni economici per il Paese». Lo ha sottolineato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, nel giorno dell'apertura della Festa del Cinema di Roma.

Attratti investimenti internazionali per 60 milioni
Sottolineando le misure per il cinema contenute nella legge di stabilità approvata ieri in Cdm e inviata a Bruxelles, il ministro ha ricordato che solo nei primi nove mesi del 2015, sono stati generati, grazie a questo meccanismo, investimenti in produzione nazionale cinematografica e audiovisiva pari a circa 600 milioni di euro e sono stati attratti investimenti internazionali per circa 60 milioni di euro.

Nel 2016 ci saranno 140 milioni per il tax credit e l’audiovisivo italiano
La legge di stabilità - ha spiegato il ministro - rende certi e aumenta i fondi per il Tax Credit e l' audiovisivo italiano di 25 milioni di euro: si passa dai 115 milioni di euro del 2015 ai 140 milioni di euro nel 2016 con un incremento percentuale del +21%». Il ministro ha sottolineato che anche grazie a questo intervento, «si riconosce il formidabile ruolo dell'industria cinematografica e audiovisiva come veicolo di promozione dell'immagine dell'Italia nel mondo».

© Riproduzione riservata