Cultura

Dossier Nel carnet della Festa incontri con Matteo Garrone, Kim Rossi Stuart ed…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 36 articoliFesta del Cinema di Roma

Nel carnet della Festa incontri con Matteo Garrone, Kim Rossi Stuart ed Enrico Vanzina

Non solo pellicole, ma anche faccia a faccia con registi, attori e scrittori. Nel carnet della Festa del cinema di Roma sono in programma una serie di incontri alla Casa del cinema: fra i protagonisti Kim Rossi Stuart, Matteo Garrone ed Enrico Vanzina.

Omaggio a Sergio Corbucci
Sabato 17 ottobre alle ore 15.30, in occasione dell'omaggio a Sergio Corbucci, sarà presentato al pubblico L'uomo che ride di Gioia Magrini e Roberto Meddi. Attingendo all'autobiografia inedita, il documentario si avvale di materiali di repertorio dell'Istituto Luce, di foto, filmati amatoriali privati e delle testimonianze di amici, collaboratori e, in primis, della moglie Nori. Sarà Enrico Vanzina a introdurre la proiezione parlando del ruolo di Corbucci nella storia del cinema italiano, sottolineando l'attualità della sua figura, anche a livello internazionale, come testimoniato da uno dei suoi massimi fan, Quentin Tarantino.

Kim Rossi Stuart regista esordiente
Incontro con Kim Rossi Stuart alle 17,30, in occasione della proiezione di Anche Libero va bene: l'esordio alla regia dell'artista romano è stato selezionato dalla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes e premiato con il David di Donatello come miglior regista esordiente. La conversazione con Kim Rossi Stuart sarà condotta da Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione della Festa del Cinema.

Matteo Garrone parla di Francesco Rosi
Domenica 18 ottobre alle ore 16.30 la Festa ricorderà il regista Francesco Rosi, scomparso nel gennaio 2015, con la proiezione del documentario di Marta Pasqualini Il cinematografo è una malattia! Una intervista-dialogo che nel 2012 Giuseppe Tornatore fece a Francesco Rosi per ricostruirne la straordinaria esperienza artistica e umana e condividere la grande e comune passione per il cinema. Poi il film C'era una volta, “fiaba sociale” ispirata alle novelle seicentesche di Giambattista Basile. Sul tema interverrà Matteo Garrone, il pluripremiato regista di Gomorra, che cinquant'anni dopo ha adottato a sua volta i testi di Basile nel film Il racconto dei racconti - Tale of Tales. L'incontro con Matteo Garrone sarà a cura di Alberto Crespi, membro del comitato di selezione della Festa del cinema di Roma.

Confronto su scuola e integrazione con lo scrittore Eraldo Affinati
Martedì 20 ottobre alle ore 17.30 la proiezione di Registro di Classe sarà introdotta da Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, finalista del Premio Strega e del Premio Campiello con il libro “Campo del Sangue”. Affinati si confronterà con il pubblico sul tema “scuola e integrazione” partendo proprio dal lavoro dei due registi, Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, sui 'registri di classe': un viaggio lungo un secolo, nel quale insegnanti, bambini, genitori di ogni parte d'Italia raccontano la storia della scuola dell'obbligo, vissuta in prima persona tra grandi aspettative e delusioni spesso profonde.

Il futuro del pianeta nelle immagini di Racing Extinction
Mercoledì 21 ottobre alle ore 17.30, Mario Tozzi, ricercatore del Cnr, geologo e divulgatore scientifico, presenterà la proiezione di Racing Extinction del premio Oscar Louie Psihoyos. Tozzi si confronterà sul tema del futuro del nostro pianeta e sulle possibilità che ognuno di noi ha di contribuire alla salvaguardia e alla cura della Terra.

Confronto sulle polemiche che hanno accompagnato l’uscita di The End of the Tour
Giovedì 22 ottobre alle ore 21, prima della proiezione di The End of the Tour di James Ponsoldt, Leonardo Colombati, scrittore e giornalista, ed Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, mostreranno agli spettatori le peculiarità, lo stile e le differenti sfaccettature dello scrittore David Foster Wallace e si confronteranno sulle polemiche sorte negli Stati Uniti all'uscita del film, stimolate da un articolo di Brett Easton Ellis.

© Riproduzione riservata