Cultura

Ed Sheeran, Pharrell e i Duran Duran: la settimana live targata Mtv

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Ed Sheeran, Pharrell e i Duran Duran: la settimana live targata Mtv

Settimana della musica dal vivo sotto il segno di Mtv. Succede tutto a Milano: il gran galà degli Europe Music Awards con Ed Sheeran, Pharrell Williams e Justin Bieber al Forum di Assago, il World Stage di piazza Duomo con i Duran Duran ed Ellie Goulding, la Music Week che volge al termine con l'esibizione di Petite Meller.

Partiamo dall'evento più atteso dell'anno dagli amanti della pop music, quello di domenica 25 ottobre ad Assago con gli Mtv Ema, i particolarissimi «oscar» europei del network tematico di Viacom. Sul palco saliranno stelle di prima grandezza dell'universo mainstream come Pharrell Williams, Justin Bieber, Ed Sheeran & Rudimental, Ellie Goulding, Jason Derulo, Twenty One Pilots, Martin Garrix, Afrojack, Tori Kelly, James Bay, Jess Glynne e Macklemore & Ryan Lewis e persino Andrea Bocelli. Presentatori d'eccezione, Ed Sheeran e l'attrice Ruby Rose. L'evento è blindatissimo, se non avete il biglietto difficilmente ne troverete uno, ma esiste comunque una validissima alternativa per respirare il clima degli Ema pur non essendo al forum di Assago: sabato 24 ottobre, a piazza Duomo, ci sarà l'Mtv World Stage, concerto aperto al pubblico con le esibizioni di Duran Duran, Ellie Goulding, Marco Mengoni, Santa Margaret e Jaselli. Una settimana molto particolare, per Mtv e per Milano, quella che volge al termine: la Mtv Music Week, otto giorni in cui si sono concentrati cento eventi a tema musicale in 50 locali, più un'intera strada (la Mtv Street di via Corsico). Tra gli ultimi appuntamenti in calendario, il concerto di Petite Meller al Wall.

Non solo Milano nella settimana dei concerti, tuttavia. Reduce dalla Mtv Music Week è per esempio la soul singer belga Selah Sue che venerdì 23 si esibirà all'Orion di Ciampino. Se amate le suggestioni world music, consigliata l'esibizione della cantante franco-marocchina Hindi Zahra all'Auditorium Parco della Musica di Roma (28 ottobre). Poi tanto jazz, in giro per lo Stivale, con un cartellone di eventi che accontenterà soprattutto gli appassionati delle quattro corde. Il 24 ottobre, all'Arena del Sole di Bologna, c'è per esempio Ron Carter, leggendario contrabbassista di Miles Davis, con i Foursight, band con cui da anni si esibisce (Rene Rosnes al piano, Payton Crossley alla batteria e Rolando Morales Matos alle percussioni). Si tratta dell'appuntamento clou del Bologna Jazz Festival, in programma in città tra ottobre e novembre che tre giorni più tardi (27 ottobre) proporrà l'esibizione del Kenny Garrett Quintet. Tornando alle quattro corde, riecco alle nostre latitudini anche Stanley Clarke, virtuoso del basso elettrico e spina dorsale dei Return to Forever che toccherà i palcoscenici di Cormons per Jazz & Wine of Peace (al Teatro Comunale della cittadina in provincia di Gorizia, il 24 ottobre) e del Blue Note di Milano (due doppie date, 27 e 28 ottobre). Ancora al festival Cormons, unica data italiana per il sax di Charles Lloyd, icona del West Coast Jazz degli anni Sessanta.

© Riproduzione riservata