Cultura

4/4 Week end naturalistico/ In Val Zebru per ascoltare il bramito del cervo

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    4/4 Week end naturalistico/ In Val Zebru per ascoltare il bramito del cervo

    Prima che la neve la faccia da padrona si possono programmare ancora delle escursioni naturalistiche emozionanti all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio – storica area protetta del nostro Paese –. Queste conducono sulle tracce del cervo. Il mammifero più rappresentativo del Parco, presente in consistenti popolazioni, tanto che all'inizio della stagione autunnale è possibile ammirare le parate dei maschi per la conquista delle femmine e, soprattutto, ascoltarne il bramito.

    Il potente richiamo d'amore riecheggia tra i boschi in tutte le ore del giorno, ma è in particolare all'inizio della notte che diventa più frequente e, complice il buio, rende l'atmosfera estremamente coinvolgente.

    Considerata l'elevata concentrazione di questa specie, non occorre effettuare lunghe escursioni per godere di questo spettacolo naturale. L'incontaminata Val Zebrù, in Alta Valtellina ai piedi del massiccio Ortles-Cevedale, è conosciuta per la ricchezza della sua fauna e per la notevole popolazione di ungulati. È li che ci si deve portare, luogo ideale per l'avvistamento in natura del cervo e per ascoltarne l'inconfondibile richiamo. La località di partenza dell'escursione naturalistica può essere raggiunta da Bormio seguendo la S.P. 29 del Passo di Gavia in direzione di S. Caterina Valfurva. A S. Nicolò Valfurva, in prossimità della piazza del municipio si imbocca, a sinistra, la rotabile per la Val Zebrù. Si prosegue fino alla frazione di Niblogo, oltre la quale si trova un parcheggio auto. Per chi preferisce affidarsi in piena tranquillità a esperti del Parco Nazionale dello Stelvio o a guide alpine locali, sono organizzate escursioni guidate per consentire a tutti, anche in autunno, di vivere l'emozionante esperienza dell'incontro ravvicinato con i cervi. Per informazioni sulle date, sulle iscrizioni e sull'attrezzatura necessaria, è possibile rivolgersi all'Ufficio Turistico Bormio (www.bormio.eu) – tel. 0342 903300.

    © Riproduzione riservata