Cultura

1/4 Week end sportivo/ A piedi alla scoperta del Lago Maggiore

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    1/4 Week end sportivo/ A piedi alla scoperta del Lago Maggiore

    Tra i percorsi naturalistici più belli per scoprire anche le bellezze culturali e architettoniche del Lago Maggiore c'è quella denominata Anulare Valcuviana, facente parte della cosiddetta Linea Cadorna. Dalla cittadina di Laveno, lungo la vecchia mulattiera per Vararo parte il percorso che raggiunge le vette panoramiche che costituiscono il confine nord della Comunità Montana della Valcuvia. Sono i Pizzoni di Laveno, il Monte Nudo, il Monte Colonna, sulle cui pendici è situato il borgo affrescato di Arcumeggia, ed il Monte San Martino. Meravigliosi luoghi che renderanno davvero unico questo trekking.
    Da qui, l'Anulare Valcuviano scende lungo la strada boschiva sino a Cassano Valcuvia, per proseguire dopo aver attraversato la valle sino al paese di Rancio. Fino a Orino, passando per Cavona, con il suo Museo degli Indiani, il sentiero percorre le pendici del Monte Martinello e del Monte Campo dei Fiori. Il tracciato raggiunge la sommità del monte in località Forte di Orino, dove con lo sguardo si possono abbracciare i laghi prealpini ed il maestoso scenario delle Alpi.

    Dal forte, l'Anulare Valcuviano discende a Gavirate, con il suo chiostro romanico nella frazione di Voltorre, per poi proseguire nei comuni di Cocquio e Gemonio, rispettivamente con i musei Salvini e Bodini. Giunto a Brenta e successivamente a Cittiglio, l'itinerario per San Clemente a Caravate offre nuovamente la vista del lago e delle Alpi prima di scendere e raggiungere la piccola torbiera di Mombello. Il collegamento con Laveno centro, dove termina il percorso, avviene attraverso Cerro, sede del Museo della Terraglia. Per chi ama passeggiare il percorso dura dalle 4 alle 5 ore e si può concludere con un pranzo in osteria . Tra quelle consigliate a gruppi di amici e famiglie Hostaria del Golfo Piazza Marchetti 2., Laveno-Mombello (Tel. 332.66.69.75) . Per tutte le info

    © Riproduzione riservata