Cultura

Lehman Trilogy trionfa e si aggiudica il Premio Ubu 2015

  • Abbonati
  • Accedi
teatro

Lehman Trilogy trionfa e si aggiudica il Premio Ubu 2015

Il miglior spettacolo dell'anno è Lehman Trilogy, l'ultima grande opera di Luca Ronconi, con la drammaturgia di Stefano Massini. Il Premio Ubu per il teatro 2015 è stato assegnato alla creazione del grande maestro scomparso lo scorso febbraio, mentre lo spettacolo era ancora in scena al Piccolo Teatro Grassi.

La premiazione, alla 38ma edizione curata dall'Associazione Ubu per Franco Quadri, è avvenuta nella cornice del Piccolo Teatro, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano e del Consiglio Regionale della Lombardia. Il riconoscimento per la “Miglior regia” è andata a Massimiliano Civica per lo spettacolo Alcesti un particolare adattamento da Euripide, messo in scena per Fondazione Pontedera Teatro e Atto Due, mentre il premio al “Miglior progetto artistico o organizzativo” è stato vinto dal Progetto Ligabue Arte marginalità e follia a cura di Mario Perrotta.

La giuria di 54 referendari, tra critici e studiosi teatrali, ha inoltre valutato come “Miglior allestimento scenico” , a pari merito, quello di Romeo Castellucci per Go Down, Moses e quello di Marco Rossi per Lehman Trilogy. Vincitori del premio come migliori attori Massimo Popolizio per la sua interpretazione in Lehman Trilogy e Monica Piseddu che si è distinta in ben tre spettacoli: da Alcesti di Civica, a Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo con la regia di Antonio Latella e sempre con quest'ultimo il lavoro da Fassbinder Ti regalo la mia morte, Veronika.

Al giovane attore, di origine siciliana, Fabrizio Falco è andato il premio under 35. Premiato anche il progetto sonoro di Gianluca Misiti per lo spettacolo I giganti della montagna. Il vizio dell'arte (The Habit of Art ) di Alan Bennett- messo in scena da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia - è risultato il miglior nuovo testo straniero del 2015, mentre il miglior spettacolo straniero presentato in Italia è Das Weisse vom Ei/Une île flottante regia di Christoph Marthaler (produzione Theater Basel, Théâtre Vidy-Lausanne) recentemente in scena alla Biennale Teatro 2015, dove il regista svizzero ha ottenuto anche il Leone d'oro alla carriera.


I tre premi speciali Ubu 2015 sono andati a: Giuliano Scabia per la ricerca, Carla Pollastrelli per l'opera di diffusione del pensiero di Jerzy Grotowski e Olinda per la creazione, nel bosco e nei padiglioni dell'ex manicomio Paolo Pini di Milano, di un festival di teatro.


Nel corso della cerimonia dei Premi Ubu 2015 è stato anche consegnato il Premio Franco Quadri 2015 ad Heiner Goebbels “compositore, regista e pensatore tedesco non inquadrabile in categorie predefinite.. autore di un linguaggio artistico e curatoriale attraversato da forte tensione politica”.

© Riproduzione riservata