Cultura

«Giornata d’Europa»: il 9 dicembre in Campidoglio la…

  • Abbonati
  • Accedi
roma

«Giornata d’Europa»: il 9 dicembre in Campidoglio la consegna dei premi

Giunta alla 45ma edizione, la «Giornata dEuropa», organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Sport e Spettacolo, presieduto da Giuseppe Lepore, è stata ideata con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche europee, affrontando i problemi collegati all'attuale, difficile congiuntura economica e alle crescenti difficoltà di relazione tra i vari Paesi che geograficamente e politicamente fanno parte di questa grande realtà comunitaria, anche alla luce dei gravi fatti di Parigi.

Per celebrare la Giornata d’Europa, a Roma il 9 dicembre in Campidoglio - Sala della Protomoteca alle ore 17 - si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Personalità Europea e Oscar dei Giovani 2015. Tra i premiati volti noti - come Gina Lollobrigida, Bobby Solo, Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli - e volti meno noti si succederanno al tavolo della Presidenza per ricevere questo riconoscimento, un attestato di stima per il grande impegno che con la loro attività hanno meritato.

Saranno chiamati a ritirare il riconoscimento anche alcuni rappresentanti delle nostre istituzioni a cui è stato conferito il premio quale segno di gratitudine per l'impegno da essi profuso in difesa della legalità e del diritto in Italia e in Europa. Saranno, inoltre, premiati alcuni rappresentanti dei vari settori della cultura, dell'arte, del lavoro, dello sport, del giornalismo, della TV e dello spettacolo che si sono distinti per la loro attività. Tra questi alcuni riconoscimenti speciali saranno assegnati alla carriera ad alcune grandi celebrità che con la loro attività hanno onorato l’Italia nel mondo.

Dopo l’intervento del presidente dell'Ente organizzatore, Giuseppe Lepore, che illustrerà le finalità della manifestazione, prenderanno la parola le Autorità invitate all'evento tra cui il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, il sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa Domenico Rossi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’arcivescovo Jean Louis Brugues, bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa, l'arcivescovo Agostino Marchetto, segretario emerito del Pontificio Consiglio dei Migranti e degli Itineranti, il senatore della Repubblica Giuseppina Maturani. La Cerimonia è curata come di consueto dal capo ufficio stampa comunicazione e pubbliche relazioni del Centro Europeo per il Turismo Franco Cavallaro.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio di Roma Capitale.

© Riproduzione riservata