Cultura

Golden Globes: favoriti «Il caso Spotlight» e «Sopravvissuto…

  • Abbonati
  • Accedi
cinema

Golden Globes: favoriti «Il caso Spotlight» e «Sopravvissuto - The Martian»

Antonio Di Caprio in una scena del film “The Revenant”
Antonio Di Caprio in una scena del film “The Revenant”

Nessuna menzione per «Non essere cattivo» di Claudio Caligari. Nominato Ennio Morricone per la colonna sonora di «The Hateful Eight».

La stagione dei premi cinematografici inizia a entrare nel vivo: sono state annunciate le nomination ai prossimi Golden Globes, la cui cerimonia ufficiale si terrà domenica 10 gennaio. Autentico antipasto degli Oscar, i Golden Globes sono una vera e propria istituzione del mondo del cinema americano, nati nel 1944 e assegnati da una giuria di giornalisti della stampa estera iscritti alla HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

La prima notizia è che non è stato candidato «Non essere cattivo»: il lungometraggio postumo di Claudio Caligari (scelto come rappresentante italiano per gli Oscar) non è riuscito a entrare nella cinquina dei nominati per il miglior film straniero.

Gli sono stati preferiti «Dio esiste e vive a Bruxelles» (Belgio), il notevole «Il figlio di Saul» (Ungheria), «El club» (Cile), «The Fencer» (Finlandia) e «Mustang» (Francia).

Nella categoria per il miglior film drammatico parte in prima fila «Il caso Spotlight» di Thomas McCarthy: la pellicola dovrebbe avere la meglio su «The Revenant» di Alejandro Gonzalez Inarritu, «Carol» di Todd Haynes, «Room» di Lenny Abrahamson e «Mad Max: Fury Road» di George Miller.

Per quanto riguarda gli attori drammatici: le nomination per la miglior interpretazione maschile sono andate a Bryan Cranston («Trumbo»), Leonardo DiCaprio («The Revenant»), Michael Fassbender («Steve Jobs»), Eddie Redmayne («The Danish Girl») e Will Smith («Concussion»); quella per la miglior performance femminile a Cate Blanchett («Carol»), Brie Larson («Room»), Rooney Mara («Carol»), Saoirse Ronan («Brooklyn») e Alicia Vikander («The Danish Girl»).

Nel gruppo dei film musical e commedie dovrebbe spuntarla «Sopravvissuto – The Martian» di Ridley Scott: gli altri quattro candidati sono «Joy» di David O. Russell, «Trainwreck» di Judd Apatow, «Spy» di Paul Feig e «The Big Short» di Adam McKay.

Come migliore attore si può puntare su Matt Damon («Sopravvissuto – The Martian»), che sfiderà Christian Bale («The Big Short»), Steve Carell («The Big Short»), Al Pacino («Danny Collins») e Mark Ruffalo («Infinitely Polar Bear»). Tra le attrici, in nomination Jennifer Lawrence («Joy»), Melissa McCarthy («Spy»), Amy Schumer («Trainwreck»), Maggie Smith («The Lady in the Van») e Lily Tomlin («Grandma»).

Non c'è distinzione tra commedie e film drammatici nella categoria per i migliori registi (nominati Todd Haynes, Alejandro Gonzalez Inarritu, Thomas McCarthy, George Miller e Ridley Scott) e in quella per i migliori attori non protagonisti: tra gli interpreti maschili partono in prima fila Mark Rylance («Il ponte delle spie»), Sylvester Stallone («Creed») e Idris Elba («Beasts of No Nation»); tra le interpreti femminili Kate Winslet («Steve Jobs»), Helen Mirren («Trumbo») e Alicia Vikander («Ex Machina»).

Nel gruppetto dei migliori film d'animazione, quasi impossibile che non vinca il capolavoro della Pixar «Inside Out»; gli altri nominati sono «Il viaggio di Arlo», «Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts» e «Shaun – Vita da pecora». Da segnalare che nella categoria per la miglior colonna sonora c'è il nostro Ennio Morricone per «The Hateful Eight» di Quentin Tarantino. Due menzioni anche per «Youth – La giovinezza» di Paolo Sorrentino: miglior canzone e attrice non protagonista (Jane Fonda).

Per quanto riguarda il piccolo schermo, la cinquina della serie drammatiche è composta da «Empire», «Game of Thrones», «Mr. Robot», «Narcos» e «Outlander». Come migliori serie comedy, invece, «Casual», «Mozart in the Jungle», «Orange is the New Black», «Silicon Valley», «Transparent» e «Veep». Infine, le nomination per il Golden Globe alla miglior mini-serie o film per la tv sono andate a «American Crime», «American Horror Story», «Fargo», «Flesh & Bone» e «Wolf Hall».

© Riproduzione riservata