Cultura

Natale a tutto indie rock con Florence + The Machine

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Natale a tutto indie rock con Florence + The Machine

A Natale la grande musica dal vivo a quanto pare non va in vacanza. Fanno infatti rotta sullo Stivale, con una data unica il 21 dicembre al Forum di Assago, i Florence + The Machine, band di indie rock britannica guidata dalla carismatica cantante Florence Welch.
Tre album all'attivo, ultimo dei quali «How Big, How Blue, How Beautiful» risalente a maggio scorso, una sempre più nutrita schiera di fan che ha determinato il successo globale dei precedenti «Lungs» e «Ceremonials». Il loro segreto? Cercate nell'originalissima miscela tra atmosfere alternative, vocalità soul della front leader e melodie pop, tutti elementi che messi insieme rappresentano il marchio di fabbrica di questo ensemble londinese stimatissimo dalla critica internazionale.

Se amate l'indie rock, in ogni caso, quello con Florence non è l'unico appuntamento degno di nota che la settimana della musica dal vivo vi propone. Tornano infatti alle nostre latitudini The Unthanks, duo neo-folk inglese delle sorelle Rachel e Betty Unthank che festeggia il decimo anno di attività con il tour «10th Anniversary 10-piece Show». L'ultima data di questo particolarissimo giro d'Europa che ripropone il meglio degli otto album della premiata ditta, dall'esordio di «Cruel Sister» a «Mount The Air», uscito quest'anno, è quella di lunedì 21 dicembre presso la Chiesa di Maria Aiuto dei Cristiani ad Arese (Milano). Chi invece ha nelle proprie corde l'hard & heavy può fare tappa a uno dei tre spettacoli che terranno qui da noi i Towers of London, epigoni inglesi dello sleaze metal anni Ottanta. I fratelli Donny e Dirck Tourette saranno il 18 dicembre al Grindhouse di Padova, il 19 al Padiglione 14 di Collegno (Torino) e il 20 alle Officine Sonore di Vercelli.

Segnaliamo poi due appuntamenti con un grande artista italiano che ha di recente tagliato il traguardo dei 50 anni di età, cui ne corrispondono 25 di attività discografica: Vinicio Capossela. Si «festeggia» con due date d'eccezione, domenica 20 dicembre al Teatro La Fenice di Venezia con il progetto «Naufragi», condiviso con il violoncellista Mario Brunello, lunedì 21 dicembre al Teatro dell'Opera di Roma con «Fantasmagorie» accompagnate dall'Orchestra Moderna. Facciamogli un regalo di compleanno. Facciamoci un regalo di Natale. In ultimo, sempre lunedì 21 al Teatro Leonardo di Milano, ci sarà un particolarissimo «Regalo di Natale» che porta la firma di Carlo Fava (pianoforte e voce) e Claudio Sanfilippo (chitarra acustica e voce), accompagnati in chiave jazzy da Danilo Minotti (chitarra elettrica) e Marco Ricci (contrabbasso).

© Riproduzione riservata