Cultura

Cinema: i libri dell’anno

  • Abbonati
  • Accedi
editoria

Cinema: i libri dell’anno

Perché il cinema non è soltanto film da vedere, ma anche libri da leggere. Ecco una guida ai volumi sulla settima arte più interessanti dell’anno.

100 Things Star Wars Fans Shoud Know & Do Before They Die - La febbre di «Star Wars» è nuovamente esplosa con l'uscita del settimo capitolo «Il risveglio della forza» e questo libro di Dan Casey («Cento cose che i fan di “Star Wars” devono conoscere e fare prima di morire») è perfetto per gli appassionati della saga di fantascienza più famosa della storia del cinema. Anche i massimi esperti troveranno qualcosa che non sapevano. Imperdibile.

Paul Thomas Anderson. Frammenti di un discorso americano - I libri di cinema della Bietti andrebbero acquistati tutti (da ormai qualche anno è la casa editrice più attenta e raffinata per quanto riguarda la settima arte), ma questo saggio sul grande regista americano Paul Thomas Anderson è uno dei più belli in assoluto. Merito di un cineasta capace di creare sempre nuovi stimoli e straordinarie suggestioni (basti vedere il suo ultimo film «Vizio di forma» per coglierne la grandezza) e dell'autore del libro Roberto Manassero, uno dei critici più incisivi e brillanti del panorama attuale. Prefazione di Emanuela Martini.

C'era una volta in America - Scritto da Diego Gabutti ed edito da Milieu, questo volume racconta l'intero universo creato da Sergio Leone. A metà tra un romanzo e un'intervista, è un libro capace di scavare a fondo nel cinema di uno dei registi italiani più talentuosi e importanti del secolo scorso. Perfetto sia per i massimi appassionati, sia per i neofiti dell'argomento.

Pier Paolo Pasolini-Vivere è sopravvivere - Sono passati trent'anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini e uno dei modi migliori per ricordarlo può essere leggere questo libro scritto da Italo Moscati e pubblicato da Lindau. È un volume capace di andare a fondo nell'arte pasoliniana, perfetto per capirne la filosofia e conoscere aspetti importanti della vita, del cinema e della letteratura del grande artista.

La prigione della fede-Scientology a Hollywood - Un'inchiesta sul rapporto tra Scientology e il mondo del cinema, nata dalle confessioni del regista Paul Haggis e con diverse pagine dedicate a Tom Cruise, il più celebre testimonial della controversa setta creata dallo scrittore Ron Hubbard. Si può vedere in parallelo il documentario di Alex Gibney «Going Clear - Scientology e la prigione della fede» che ha preso spunto proprio da questo volume firmato da Lawrence Wright. Editore Adelphi.

© Riproduzione riservata