Cultura

Dvd e Blu-ray, tutto il meglio dell’anno: guida agli home…

  • Abbonati
  • Accedi
home video

Dvd e Blu-ray: 10 novità per queste vacanze davanti al caminetto

Per queste vacanze davanti al caminetto ecco quali sono le novità che vi faranno fare un figurone se volete rendere felici amici e parenti con il pallino del cinema?

Alice nelle città - Partiamo da un classico: un film di Wim Wenders del 1973, uno dei lungometraggi più intensi e poetici degli anni Settanta. Per la prima volta in Dvd, per di più in versione restaurata e commentata, un film che parla di arte e vita, di viaggi e di immagini. Al centro, un fotografo e una ragazzina di nove anni che gli farà capire molto della sua esistenza. Da non perdere.

I Goonies - Amate il cinema degli anni Ottanta? Siete cresciuti in quel periodo? Allora sarete felici di ricevere e rivedere il cult di Richard Donner in un'edizione speciale in Blu-ray realizzata per i trent'anni dall'uscita. Tra i contenuti speciali c'è il making of, l'intervista al regista e dieci cartoline con gli storyboard del film.

My Fair Lady - A cinquant'anni dall'uscita, arriva per la prima volta in Blu-ray uno dei film più belli della carriera di Audrey Hepburn. L'attrice interpreta una fioraia di strada e dal forte accento cockney che, per una scommessa, un professore trasforma in pochi mesi in una dama dell'alta società. Semplicemente incantevole e alla regia c'è un maestro come George Cukor.

Cofanetto Miyazaki - Uno dei regali più belli che si possano ricevere in questo periodo natalizio è la filmografia di Hayao Miyazaki. La Lucky Red ha ripubblicato (quasi) tutti i suoi lungometraggi in magnifiche edizioni steelbook. Per chi ama il cinema del maestro dell'animazione nipponica è semplicemente imperdibile.

Bond Collection - Vista la recente uscita di «Spectre», a molti potrebbe essere venuta voglia di rivedere tutta la saga di James Bond. Un cofanetto con ventitré film (tutti quelli di 007) e con uno spazio per inserire il Blu-ray di «Spectre» appena sarà disponibile.

Lo Hobbit Collection - Per gli appassionati di Tolkien è arrivato il momento di possedere «Lo Hobbit trilogia Extended Edition» con nove Blu-ray oppure quindici Dvd. I film della trilogia (prequel de «Il signore degli anelli») sono proposti in versione allungata e ci sono ben venti ore (!) di contenuti speciali. Per chi non può fare a meno della Terra di mezzo.

Goltzius and the Pelican Company - Avete amici dai gusti raffinati e amanti dei film “invisibili”? L'idea giusta è regalare loro l'edizione speciale da collezione di «Goltzius and the Pelican Company» di Peter Greenaway. Al centro della trama c'è un grande incisore olandese del Barocco e l'apparato visivo è di prima grandezza. Da recuperare.

Il Mago – L'incredibile vita di Orson Welles - Documentario su uno dei maestri del cinema americano, autore di «Quarto potere» e «L'infernale Quinlan». Nelle sale è rimasto pochi giorni, ma ora si può recuperare in Dvd: perfetto sia per gli appassionati, sia per i neofiti decisi ad avvicinarsi all'eterno Orson Welles.

Io sono Ingrid - Proprio quest'anno si è celebrato il centenario della nascita di Ingrid Bergman, grande attrice svedese che ha lavorato con Roberto Rossellini e Alfred Hitchcock (solo per citarne alcuni). Per ricordarla in questa importante ricorrenza, l'idea migliore è quella di scoprire questo documentario biografico incentrato sulla sua vita.

La tomba delle lucciole - Magnifico film d'animazione di Isao Takahata del 1988, tornato nelle sale pochi mesi fa e ora disponibile in questa nuova versione anche per il mercato home video. È una storia drammatica e commovente, più per gli adulti che per i bambini.

© Riproduzione riservata