Cultura

Caparezza a Milano, Gazzé a Napoli, Capossela a Torino. Guida…

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Caparezza a Milano, Gazzé a Napoli, Capossela a Torino. Guida minima ai concerti di Capodanno

Se siete allergici alle maratone gastronomiche e la bottiglia preferite stapparla sotto le stelle, se al solo sentir nominare la tombola sareste pronti a rovesciare il tavolo ma a un po' di sano divertimento live non rinuncereste per nulla al mondo neanche con le feste comandate, l'inizio del 2016 non vi deluderà: eccovi una guida minima agli appuntamenti musicali grandi e piccoli che in giro per le città italiane vi consentiranno di salutare l'anno nuovo ai piedi di un palco.

A Milano l'epicentro dei festeggiamenti è piazza Duomo, dove giovedì 31 dicembre, a partire dalle 20.30, si ballerà all'insegna delle contaminazioni culturali, con l'eclettico Caparezza a fare da mattatore. Si parte con una serie di dj-set, intorno alle 23 prende il microfono il chitarrista nigerino Bombino, per poi lasciare la scena al Capa che offrirà un saggio del tour del suo ultimo album «Museica».

Incrocio curioso, come quello che animerà la festa di Napoli dove, a piazza Plebiscito, si alterneranno sul palco Max Gazzé, reduce dalla pubblicazione dell'album «Maximilian» con tanto di traino del singolo «La vita com'è», e un artista di casa, Enzo Avitabile, accompagnato dai Bottari di Portico.

Particolarmente suggestiva la scelta di Torino che intitola il concertone di piazza San Carlo «Quando la banda passò»: protagonisti assoluti della serata i complessi bandistici. Headliner sarà Vinicio Capossela con la Banda della Posta, seguiranno tra gli altri BandaKadabra e Los Mariachi Mezcal, per un totale di 80 bande pronte a darsi il cambio.

Capodanno a tutto indie in quel di Bologna, dove a piazza Maggiore dominerà il dj set di Carl Barat dei Libertines dal Balcone del Palazzo del Podestà. A mezzanotte tradizionale appuntamento con il rogo del Vecchione.

Firenze consentirà a chi vuole fare festa di scegliere tra classica e pop. In piazza Signoria, infatti, si terrà il concerto dell'Orchestra Sinfonica Chenivtsi Philarmonic Society diretta da Giuseppe Lanzetta, in piazza San Lorenzo esibizione di Sarah Jane Morris e Tentet Swing, mentre a piazza Pitti staffetta tra Alessandro Mannarino, Irene Grandi e Street Clerks.

Se in ultimo trascorrerete le vacanze in Sardegna, il 2016 potreste salutarlo a Castelsardo (Sassari), dove Francesco De Gregori proporrà alcuni brani dell'ultimo album «De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto», già certificato disco d'oro, assieme a una selezione di classici del suo repertorio.

© Riproduzione riservata