Cultura

I 10 film più attesi del 2016

  • Abbonati
  • Accedi
grande schermo

I 10 film più attesi del 2016

I film più amati del 2015? Mentre addetti ai lavori e appassionati compilano le loro classifiche, vi proponiamo una panoramica delle dieci pellicole del 2016 da segnare sull'agenda di ogni cinefilo che si rispetti:

Revenant - Redivivo (14 gennaio)
Reduce dallo straordinario successo di «Birdman», Alejandro González Iñarritu torna con una pellicola attesissima, che vede protagonista Leonardo DiCaprio nei panni di un trapper che, nel Nord Dakota del 1800, compirà un lungo percorso in cerca di vendetta. Ispirato a un romanzo di Michael Punke, è uno dei grandi favoriti nella corsa ai prossimi premi Oscar.

Il figlio di Saul (21 gennaio)
Sconvolgente opera prima di László Nemes, premiata allo scorso Festival di Cannes. Ambientata in un campo di concentramento verso la fine della Seconda guerra mondiale, è una pellicola che impressiona per la sua messinscena ardita e coraggiosa. Imperdibile.

Steve Jobs (21 gennaio)
C'è già stato un tentativo di portare al cinema la vita di Steve Jobs (con protagonista Ashton Kutcher) ma non è andato a buon fine. Decisamente più interessante è questa operazione che vede alla regia Danny Boyle e, soprattutto, Aaron Sorkin alla sceneggiatura. È proprio il copione il punto di forza di un lungometraggio valorizzato dalla presenza scenica di Michael Fassbender nei panni del protagonista.

The Hateful Eight (4 febbraio)
Quando esce un film di Quentin Tarantino è sempre un evento e così sarà anche per «The Hateful Eight», il suo ottavo lungometraggio (se contiamo «Kill Bill» come un unico progetto) e il secondo dedicato al genere western dopo «Django Unchained». Ricchissimo il cast, che vede tra i protagonisti Samuel L. Jakson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Channing Tatum e Tim Roth. Divertimento assicurato.

Il caso Spotlight (18 febbraio)
Il grande favorito nella corsa ai prossimi premi Oscar è il film di Tom McCarthy, tratto dalla vera inchiesta di un gruppo di giornalisti che ha portato allo scoperto le nefandezze compiute da diversi preti della comunità di Boston. Grande cinema civile che segue la lezione di classici del calibro di «Tutti gli uomini del presidente». Strepitosi gli attori, a partire dal sempre eccellente Michael Keaton.

Room (3 marzo)
Tratto da un romanzo di Emma Donoghue del 2010 è un dramma concitato e sorprendente con protagonisti una madre e un figlio che passano la loro vita in una misteriosa “stanza”. Alla regia di questa pellicola, presentata e premiata al Festival di Toronto, c'è il talentuosissimo Lenny Abrahamson.

Hail Caesar (10 marzo)
Aprirà il Festival di Berlino 2016 il nuovo progetto dei fratelli Coen, un film ambientato durante l'epoca d'oro di Hollywood. Sarà probabilmente una nuova rivisitazione/riflessione dei Coen sul cinema classico e già dalle prime immagini sembra un prodotto potente e dal gran ritmo. Nel cast George Clooney, Josh Brolin e Scarlett Johansson.

Neruda (Primavera)
Il regista cileno Pablo Larraín, dopo aver colpito con l'ottimo «El club», si è dedicato a un biopic sul grande scrittore Pablo Neruda. La pellicola si concentrerà in particolare sulle simpatie comuniste che costringeranno l'artista a diventare un fuggitivo in casa propria. Tra i protagonisti, il bravo Gael García Bernal che torna a lavorare con Larraín dopo «No – I giorni dell'arcobaleno».

Juste la fin du monde (Primavera)
Xavier Dolan ha solo 26 anni, ma da tempo viene considerato uno dei giovani più talentuosi del panorama cinematografico mondiale. Il regista canadese ha ben due film in produzione, ma il primo che dovrebbe uscire è «Juste la fin du monde» (il secondo «The Death and Life of John F. Donovan»), un toccante dramma con protagonista uno scrittore malato terminale che torna a casa dopo una lunga assenza, per rivelare alla sua famiglia che sta morendo. Nel cast Gaspard Ulliel, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux e Nathalie Baye.

Silence (Primavera)
Forse il film più atteso dell'anno è il nuovo lungometraggio di Martin Scorsese. Al centro della trama ci sono due preti gesuiti che vanno in Giappone per provare a diffondere la cristianità. Si dice che potrebbe essere in cartellone al Festival di Cannes 2016. Tra gli attori, Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson e il grande regista e attore giapponese Shin'ya Tsukamoto.

© Riproduzione riservata