Cultura

Settimana live tra il pop di Ellie Goulding e il metal degli Slipknot

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

Settimana live tra il pop di Ellie Goulding e il metal degli Slipknot

Settimana della musica dal vivo ad altissimo contenuto di pop. Arriva in Italia Ellie Goulding, starlette inglese classe 1986 da più di quattro milioni di copie vendute. Per lei una data unica, lunedì 1 febbraio, al Forum di Assago, nella quale concentrerà il contenuto dei suoi tre album, ultimo dei quali «Delirium», risalente allo scorso autunno, trainato dagli album «On my mind», «Army» e «Something in the way you move».

Se con il pop non avete nulla da spartire perché masticate soprattutto atmosfere hard & heavy, l'appuntamento è per martedì 2 febbraio al Gran Teatro Geox con gli Slipknot, band statunitense icona del momvimento nu metal che alla fine del 2014 ha dato alle stampe «5: The Gray Chapter», quinto capitolo della propria discografia. Indie rock per intenditori, mercoledì 3 febbraio al Fabrique di Milano, con i Maccabees, band britannica easy listening al punto giusto la cui quarta e ultima fatica discografica è «Mark to prove it», risalente a due anni fa. Se frequentate sempre i territori della musica indipendente il 3 febbraio al Biko Club di Milano potreste imbattervi nei Balthazar, direttamente dal Belgio. Porteranno sul palco l'ultimo album «Thin Walls», fresco di uscita. Metalcore spinto, di nuovo al Fabrique il 4 febbraio, con gli inglesi Architects. E poi c'è tanto jazz.

A cominciare da un grande della scena italiana: Franco Cerri compie 90 anni e festeggia sul palco, venerdì 29 gennaio al Teatro Dal Verme di Milano, con l'evento speciale «Franco Cerri. 90 anni suonati». Il concerto sarà diviso in due parti: nella prima Cerri sarà accompagnato da Alberto Gurrisi, Luca Garlaschelli e Tony Arco con ospite Alex Usai, mentre nella seconda si esibirà con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli, formazione con la quale ha inciso il disco «Barber Shop Vol. II» che esce proprio in quei giorni e che verrà presentato per la prima volta. Muhal Richard Abrams, compositore e pianista tra i pionieri della scena free jazz di Chicago nonché fondatore, negli anni Sessanta, dell'Association for the Advancement of Creative Music, sarà di scena al Teatro Manzoni di Milano domenica 31 gennaio. Per gli amanti del gipsy jazz, in ultimo, si segnala il tour di Angelo Debarre, chitarrista ideale erede di una tradizione riconducibile a Django Reinhardt. Il 30 gennaio sarà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, l'1 febbraio al Moody Jazz Caffè di Foggia.

© Riproduzione riservata