Cultura

A Leighton House i disegni dei Pre-Raffaelliti

  • Abbonati
  • Accedi
Arte

A Leighton House i disegni dei Pre-Raffaelliti

LONDRA - I disegni spesso rivelano più dei quadri, consentendo di sbirciare nelle intenzioni e perfino nell'anima dell'artista. Mentre un dipinto è un qualcosa di ufficiale, di studiato, di lavorato e di rifinito, un disegno preparatorio o uno schizzo rapido può avere un'immediatezza rivelatrice.

Una mostra a Leighton House a Londra sui disegni dei Pre-Raffaelliti dimostra questa tesi con oltre 100 opere su carta che rivelano sia l'abilità tecnica che lo stato d'animo degli artisti. ‘Pre-Raphaelites on Paper' raccoglie opere di oltre sessanta artisti, tutti i maggiori nomi dell'epoca vittoriana, da John Everett Millais a Edward Burne-Jones, da William Holman Hunt a Dante Gabriele Rossetti, da James Whistler a Frederic Leighton.
Le opere fanno tutte parte della collezione privata raccolta negli ultimi quarant'anni da Dennis Lanigan, un medico canadese appassionato di arte vittoriana. I disegni trovano la collocazione ideale a Leighton House, la splendida villa che l'artista Lord Leighton, esponente di spicco dello stile classico, presidente della Royal Academy e pittore preferito della Regina Vittoria, si era fatto costruire come studio e abitazione e che ora è un museo a lui dedicato.

La collezione permanente di Leighton House è stata ora temporaneamente rimossa per dare ai disegni di Lanigan lo spazio che meritano. Cinque dei disegni sono dello stesso Leighton, tra i quali la prima opera mai acquistata dal collezionista canadese nel 1982. “Ricordo di avere visitato Leighton House per la prima volta nel 1976 quando ero studente a Londra e di essermi innamorato della casa e dell'arte di Leighton, - racconta Lanigan. – Non avrei mai immaginato che quarant'anni dopo la casa avrebbe ospitato la mia collezione di arte vittoriana.”

I disegni in mostra rappresentano ogni aspetto dell'arte dell'epoca, dalla rivisitazione in chiave romantica del MedioEvo e degli ideali cavallereschi alle illustrazioni di temi della Bibbia, dalla nostalgia dell'antichità classica alle illustrazioni di grandi opere letterarie pre-Rinascimentali come la Divina Commedia. E che le donne ritratte siano sante o peccatrici, eroine mitologiche o languide amanti, pochi artisti hanno saputo valorizzare la bellezza femminile come i Pre-Raffaelliti.

L'unico lato negativo dell'essere un collezionista, confessa Lanigan, è che “diventa un'assuefazione, un'ossessione, ed è impossibile smettere.” Ci sono ora oltre 500 opere nella sua collezione, ma ogni giorno sfoglia cataloghi e siti online alla ricerca di nuovi tesori per arricchirla ulteriormente. “Guardo dappertutto: ho anche acquistato un disegno a inchiostro su eBay,” racconta Lanigan, che da buon filantropo ha lasciato la sua collezione alla National Gallery of Canada perchè, spiega, “non ho mai acquistato arte per investimento ma sempre e solo per passione.”

Pre-Raphaelites on paper: Victorian Drawings from the Lanigan Collection
Fino al 29 maggio 2016
Leighton House Museum, Londra

© Riproduzione riservata