Cultura

Un mondo condiviso: mosaico di idee per la nuova ecologia di worldsharing

  • Abbonati
  • Accedi
libri

Un mondo condiviso: mosaico di idee per la nuova ecologia di worldsharing

Se il mondo è unico, e oggi più che mai dobbiamo condividerlo, quali sono attualmente le buone pratiche di condivisione e sostenibilità? Cosa sta avvenendo a questo proposito a livello sociale, scientifico, culturale? E, soprattutto, cosa si dovrebbe mettere in atto sia culturalmente sia praticamente per garantire un futuro sostenibile e condiviso? Qual è la strada di una pratica consapevole di “worldsharing”?

Sono questi i temi globali affrontati dai pensatori e intellettuali italiani e stranieri che si sono alternati, durante Expo Milano 2015, sul palco di Waterstone, il padiglione di Intesa Sanpaolo. Ed oggi, a un anno dall'inizio di quell’esperienza, Intesa Sanpaolo presenta il volume “Un mondo condiviso”, edito da Laterza, raccolta di saggi che documenta il ciclo di incontri milanesi intitolato “Sharing the world” e ideato da Giulia Cogoli.

Otto i protagonisti: il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, l'esperto di paesaggio Mauro Agnoletti, il linguista e neuroscienziato Andrea Moro, il sociologo e teorico della comunicazione Derrick de Kerckhove, lo psicanalista junghiano Luigi Zoja, la filosofa Laura Boella, il sociologo e politologo Ilvo Diamanti e il fisiologo e saggista Jared Diamond. Vere e proprie eccellenze nei loro settori - neuroscienze, paesaggio, linguistica, sociologia, psicanalisi, filosofia, politologia, antropologia - questi intellettuali hanno condiviso esperienze, emozioni, storie capaci di generare valore per contribuire alla formazione di nuove prospettive, di un patrimonio comune di idee, per riflettere su scenari non immaginati prima.

«La condivisione è una tematica di estrema attualità e urgenza che ci vede tutti coinvolti. Sarà una risposta, come molti credono, ai gravi problemi delle nostre società? Sicuramente è una pratica sempre più diffusa in moltissimi ambiti, sempre più studiata e su cui si stanno focalizzando economisti, filosofi e scienziati - osserva Giulia Cogoli, curatrice del volume -. Questo libro offre la possibilità di riflettere sulle buone pratiche di sharing, attraverso il pensiero di otto grandi pensatori, che compongono un mosaico di idee per una nuova ecologia della condivisione».


Mauro Agnoletti, Laura Boella, Derrick De Kerckhove, Ilvo Diamanti, Jared Diamond, Andrea Moro, Giacomo Rizzolatti Luigi Zoja
«Un mondo condiviso»
a cura di Giulia Cogoli
Collana Saggi Tascabili Laterza
Editori Laterza
Pagine 144
Prezzo 12 euro

Il libro è disponibile nelle librerie dal 17 marzo 2016

© Riproduzione riservata