Cultura

2/4 Week end naturalistico /Dal Birdwatching al Bungee: ecco cosa fare…

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    La primavera è ricca di sorprese nell'Oasi Zegna, un'oasi creata per volontà di Ermenegildo Zegna nel Biellese, oggi parco naturale del Piemonte di gran pregio. Facilmente raggiungibile sia da Milano sia da Torino, il programma dei prossimi mesi è ricco di eventi, dedicati gli amanti della montagna e alle famiglie in generale. Si inizia il 16 aprile con un'uscita dedicata al birdwatching. Il ritrovo è alle ore 17.00 al Ristorante Castagneto. Da qui il gruppo partirà per una passeggiata serale in compagnia dell''ornitologo Lucio Bordignon alla ricerca delle specie di uccelli che vivono nel territorio per ammirarli nel loro habitat naturale e ascoltare i canti vesperali e notturni.

    La Guida Ornitologica che lavora insieme alle altre 3 guide - botanica, entomologica e zoologica - compone la piccola collana scientifica dell'Oasi Zegna, curata dagli esperti locali con la collaborazione degli studiosi del Museo di Storia Naturale di Milano. Il giorno dopo invece si può partecipare all'uscita guidata per imparare a riconoscere le erbe spontanee e sapere come impiegarle in cucina. Il 24 aprile invece la giornata sarà dedicata al Nordic Walking alla Brughiera. Da mettere in agenda il 29 maggio giornata di inaugurazione del primo Nordic Walking Park nell'Oasi Zegna.

    A Bielmonte, poi, nella parte alta dell'Oasi Zegna all'arrivo della seggiovia Monte Marca, c'è una pista di bob su rotelle, che parte dal Monte Marca e scende per 640 metri. Qui il divertimento e' assicurato! E ad attendere i più temerari a Veglio c'è il Bungee Center, punto di riferimento per migliaia di appassionati che ogni anno sfidano il loro coraggio saltando con l'elastico dai 152 metri del ponte “Colossus. E sempre in aprile nella parte bassa dell'Oasi Zegna si possono intraprendere i tanti itinerari percorribili in mountain bike o road bike. Mentre nel Palasport di Bielmonte, c'è una palestra artificiale per l'arrampicata. Per tutte le info www.oasizegna.com

    © Riproduzione riservata