Cultura

Festival di Cannes 2016: nessun italiano in concorso

  • Abbonati
  • Accedi
cinema

Festival di Cannes 2016: nessun italiano in concorso

Si alza il sipario sul Festival di Cannes 2016: svelato il ricchissimo cartellone della 69ª edizione della kermesse transalpina, in programma dall'11 al 22 maggio. Per la serata inaugurale è stato scelto il nuovo film di Woody Allen, «Café Society», con Jesse Eisenberg e Kristen Stewart, già annunciato prima della conferenza stampa così come «Money Monster» di Jodie Foster con George Clooney, che verrà presentato fuori concorso.

L'Italia non trova spazio in concorso e deve accontentarsi della sezione Un Certain Regard, dove è stato inserito l'atteso «Pericle il nero» di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio.

In corsa per la Palma d'oro ci saranno film attesissimi come «Juste la fin du monde» di Xavier Dolan, «Ma loute» di Bruno Dumont, «Paterson» di Jim Jarmusch, «I, Daniel Blake» di Ken Loach, «Loving» di Jeff Nichols, «Agassi» di Park Chan-wook, «The Last Face» di Sean Penn, «Elle» di Paul Verhoeven e «The Neon Demon» di Nicolas Winding Refn.

La giuria capitanata da George Miller (autore della saga di «Mad Max») sarà inoltre chiamata a giudicare i nuovi lavori di registi del calibro di Pedro Almodóvar («Julieta»), Andrea Arnold («American Honey»), Olivier Assayas («Personal Shopper»), Brillante Mendoza («Ma' Rosa»), Cristian Mungiu («Bacalaureat») e i fratelli Dardenne («La fille inconnue»).

Fuori concorso svetta la presenza del nuovo film di Steven Spielberg, «Il gigante gentile», ma è da segnalare anche «The Nice Guys» di Shane Black.

Tra le proiezioni di mezzanotte, invece, «Gimme Danger» di Jim Jarmusch, mentre tra le proiezioni speciali «La mort de Louis XIV» di Albert Serra e «Le cancre» di Paul Vecchiali. Anche in quest'ultima sezione c'è un pizzico d'Italia con Davide Del Degan che ha co-diretto «L'ultima spiaggia» insieme al greco Thanos Anastopoulos.

Infine, da segnalare che nella sezione Un Certain Regard, oltre a «Pericle il nero» di Stefano Mordini sono stati inseriti titoli particolarmente attesi come «After the Storm» di Hirokazu Kore-Eda e «Captain Fantastic» di Matt Ross.

© Riproduzione riservata