Cultura

Giovani, start-up e imprese: Fantacity fucina di idee

  • Abbonati
  • Accedi
Junior

Giovani, start-up e imprese: Fantacity fucina di idee

PERUGIA - Incontri e laboratori per adolescenti e ragazzi, che stanno per affacciarsi al modo del lavoro e dovranno scegliere quale strada prendere. Avere davanti degli esempi positivi da seguire, ascoltare le esperienze di chi, prima di loro, ce l'ha fatta non può che essere uno stimolo per i tanti ragazzi che affolleranno le strade di Perugia in occasione della decima edizione di Fantacity in programma a Perugia dal 15 al 17 aprile. Per questo gli organizzatori hanno pensato anche a loro, con una serie di incontri sul tema “giovani e imprenditorialità”.

TechZone ad esempio è un workshop che vuole far conoscere da vicino ai ragazzi il mondo dei droni . L'incontro sarà tenuto da un gruppo di giovani che, dopo aver frequentato il corso per “Esperto nell'uso civile dei Droni”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e organizzato dall'agenzia di comunicazione, marketing e strategie Superficie 8, hanno deciso di avviare la start-up “Multicoopter Drone”. Un bell'esempio di imprenditorialità giovanile, che ha saputo sfruttare un tema assolutamente attuale, innovativo e di interesse per avviare un'attività economica. L'appuntamento è in Rocca Paolina, venerdì 15 e sabato 16, alle ore 9.00.

Nel laboratorio “The changers”, invece, un gruppo di imprenditori racconterà, attraverso le domande di Andrea Fioravanti di Radiophonica, la propria storia: da dove e come hanno iniziato, il loro percorso, le peculiarità dei prodotti e dei servizi che le loro aziende vendono e le chiavi del loro successo. Interverranno Massimo Valeri, founder della start-up Sinapsi, Diego Tasselli di Tasselli Cashmere, brand storico del cashmere Made in Umbria, Marco Raspati, CEO di Nexo Corporation, Alessandra Antonielli di Europe Direct e Annalisa Satiri, titolare di Satiri Auto che ha iniziato a seguire le orme del padre imprenditore fin da bambina. L'appuntamento è venerdì 15, alle ore 10, al CERP della Rocca Paolina.

In “Talenz. Scopri il tuo talento” (sabato ore 11 al CERP in Rocca Paolina) Pierluigi Ciarapica presenterà al pubblico un percorso gratuito di 11 incontri nei quali, grazie all'aiuto di un Talent Coach, 25 ragazzi, dai 18 ai 35 anni, potranno scoprire il proprio talento, indirizzarlo verso una competenza professionale, vincere le sfide ed entrare in contatto con aziende dove poter valorizzare e mettere a frutto le proprie capacità. Sono molte, infatti, le imprese alla ricerca di nuovi talenti che hanno aderito a questa iniziativa. La Call per selezionare i 25 partecipanti si aprirà il 15 aprile alle ore 9.00 e si chiuderà alle ore 12.00 del 10 maggio.

Infine, da non perdere, venerdì 15 alle ore 11 in Rocca Paolina, “Big Europe Show” workshop dedicato al tema delle opportunità che offre il Fondo Sociale Europeo, tema di grande attualità e interesse per i giovani. A presentare il laboratorio, Gabriele Galatioto, imprenditore umbro nel settore della maglieria, e Andrea Fioravanti di Radiophonica.

© Riproduzione riservata