Cultura

Ballottaggio Roma-Taranto con Skunk Anansie e Litfiba

  • Abbonati
  • Accedi
CONCERTO PRIMO MAGGIO

Ballottaggio Roma-Taranto con Skunk Anansie e Litfiba

Domenica tutti in piazza: è il primo maggio. Ma come impone l'ormai rodato rituale dell'unità sindacale perduta, toccherà scegliersi la piazza: al tradizionale appuntamento di Roma organizzato da Cgil, Cisl e Uil si contrappone infatti quello alternativo di Taranto. E per il secondo anno consecutivo ci sarà anche l'appuntamento di Bologna, pure quest'ultimo organizzato dai sindacati.

Partiamo dall'evento principale, quello di piazza San Giovanni Laterano che quest'anno vedrà un ritorno di grandi nomi internazionali dopo una serie di edizioni all'insegna del low profile nazionalpopolare. Al centro della scena innanzitutto gli Skunk Anansie, reduci dalla pubblicazione dell'album del ritorno «Anarchytecture» e della grande esposizione mediatica della band leader Skin, giudice all'ultima edizione italiana di X Factor. Occhio agli esperimenti di Calexico e Vinicio Capossela, sul filo di una sottile linea Southern. E poi Asian Dub Foundation, Dubioza Kolektiv e una selezione importante di artisti italiani, indie e non, come Max Gazzè, Salmo, Tiromancino, Marlene Kuntz, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Nina Zilli con Gary Dourdan, A Toys Orchestra, Perturbazione con Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudants Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, i Modena City Ramblers con la Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato e tanti altri. L'evento giunto alla 26esima edizione, come da tradizione sarà trasmesso da Rai 3 a partire dalle 15.

In crescita, per rilevanza del cartellone, anche il concerto di Taranto che quest'anno propone tra gli altri Afterhours, Levante, Litfiba, LNRipley, Ministri, Teatro degli Orrori, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Subsonica, artisti che in moltissimi casi hanno già calcato le tavole della piazza romana, a testimonianza del fatto che il secondo happening ha acquisito in poco tempo quasi la stessa rilevanza del primo. Da segnalare anche l'appuntamento di piazza Maggiore a Bologna, con il concerto organizzato sempre da Cgil, Cisl e Uil per la direzione artistica di Eugenio Finardi. Qui sul palco ci saranno, tra gli altri, la Differenza con Omar Pedrini, Dimartino, Ridillo e Dardust.

Non di solo primo maggio comunque vivrà questa settimana la musica dal vivo, perché gli appuntamenti degni di nota non mancano. I Calexico, pronti a salire sul palco di San Giovanni, si esibiranno per esempio anche al Teatro Creberg di Bergamo (30 aprile). Gli appassionati di new wave potranno contare sul ritorno di Peter Hook, erede dell'esperienza di Joy Division e New Order che insieme con la sua band The Light eseguirà integralmente classici del calibro di «Unknown Plesure» e «Closer». Per lui esibizioni il 5 maggio al Serraglio di Milano, il 6 maggio al Parco della Musica di Padova e il 7 al Warehouse di Roma. Vero e proprio alchimista della chitarra, molto amato da chi intende la musica come sperimentazione, è Marc Ribot che il 2 maggio suonerà al Bloom di Mezzago (Monza) e il 5 a Lana (Bolzano) per il festival «Lana meets Jazz». Di rotta sull'Italia (4 maggio all'Alcatraz di Milano) anche il virtuoso della voce rock Adam Lambert, reduce dalla collaborazione con i Queen, e Troye Sivan (2 maggio, sempre all'Alcatraz), alfiere dell'indie pop australiano noto soprattutto per le sue apparizioni cinematografiche. In ultimo evento cult, mercoledì 4 maggio al Teatro Regio di Parma, con il compositore minimalista francese Yann Tiersen.

© Riproduzione riservata