Cultura

Dossier Omaggio alla storia con un annullo postale

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 19 articoliI 150 anni del Sole 24 Ore

Omaggio alla storia con un annullo postale

Tra il ruolo di un giornale e quello delle Poste c'è un filo rappresentato dall'attività di comunicare. Nel primo caso, si veicolano ogni giorno notizie ai lettori. Nel secondo, si rendono possibili scambi di corrispondenza tra milioni di interlocutori, siano persone, imprese e pa.

Questo impegno condiviso sul fronte della comunicazione fa da sfondo all'incontro tra Il Sole 24 Ore e Poste Italiane per il 150° anniversario di fondazione del giornale. Le Poste hanno realizzato un annullo speciale con il logo del Sole 24 Ore e una cartolina commemorativa che riproducce la prima pagina pubblicata il 1° agosto 1865 al debutto del giornale. L'annullo filatelico speciale e la cartolina sono stati presentati ieri dalla presidente di Poste Italiane, Luisa Todini,durante le celebrazioni alla Scala alla prersenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. «Senza un'informazione corretta e completa non ci può essere vera democrazia né sana competizione economica – ha osservato Todini –. Da questo punto di vista, Il Sole 24 Ore ha fornito un contributo straordinario al progresso del Paese, accumulando un patrimonio di prestigio e autorevolezza che ne fa un punto di riferimento insostituibile nel panorama italiano ed internazionale. L'annullo filatelico di Poste Italiane – un'altra azienda che da oltre 150 anni è al servizio di cittadini e imprese - vuole essere, ha aggiunto Todini, «un omaggio a questa storia ma anche un augurio per il futuro».

A completare l'iniziativa, quale francobollo destinato all'apposizione dell'annullo filatelico è stato prescelto quello dedicato al quinto anniversario della scomparsa di Aldo Manuzio, primo editore e stampatore dell'Europa moderna. L'annullo speciale e la cartolina saranno disponibili presso lo «Spazio Filatelia» in via Cordusio 4 a Milano.

© Riproduzione riservata