Cultura

Il documento del Senato

  • Abbonati
  • Accedi
Scienza e Filosofia

Il documento del Senato

Il Documentodi Studio Relativo al Progetto Human Technopole è stato depositato dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo nella seduta del 4 maggio, e prende in esame le procedure adottate dal Governo per varare il progetto Human Technopole (HT) nell’area post-Expo; al fine - si legge - di identificare i presupposti concettuali, operativi e di etica pubblica alla base delle decisioni che hanno portato l’esecutivo alla selezione dell’ente beneficiario, le qualifiche di quest’ultimo e le conseguenze dell'insieme di queste scelte.

Il documento è diviso in tre parti. La prima analizza, i passaggi che hanno portato alla scelta dei temi (scienze della nutrizione e della vita) e alla decisione di affidare il progetto a un Ente prescelto dal Governo, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), mostrando le incongruenze di tali modalità rispetto alle buone pratiche internazionali vantaggiose per il sistema della ricerca. L’unico modo per avere garanzie è che ogni fase di sviluppo, il progetto abbia un carattere competitivo e che la struttura gestionale non sia costituita da persone discrezionalmente scelte da qualcuno sulla base di accordi tra enti. La seconda parte esamina l’adeguatezza, rispetto all’obiettivo di realizzare una grande infrastruttura per la ricerca biomedica, di IIT, come destinatario del primo finanziamento, e nelle originali intenzioni anche di 150 milioni di euro all’anno per i prossimi dieci anni. Riprendendo interrogazioni parlamentari e note della Corte dei Conti il documento illustra la scarsa trasparenza del funzionamento e della governance di IIT, ne esamina i risultati in termine di trasferimento tecnologico e brevettuale nonché - sulla scorta di numeri - il ruolo improprio di Agenzia di finanziamento che l’ente si è trovato a svolgere.

La terza parte del documento suggerisce una strada alternativa, che consisterebbe nel ripensare HT attraverso il lavoro di una Agenzia per la Ricerca, che potrebbe essere creata senza eccessivi costi e in tempi del tutto compatibili con il varo di HT.

Il resoconto della seduta del Senato
e l'intero documento può essere scaricato
al seguente indirizzo: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/972493.pdf.?

© Riproduzione riservata