Cultura

1/4 Week end culturale / Cortili aperti fanno tappa a Lecce

  • Abbonati
  • Accedi
    Lecce, Palazzo Gorgoni (Ansa)
    Lecce, Palazzo Gorgoni (Ansa)

    1/4 Week end culturale / Cortili aperti fanno tappa a Lecce

    Torna puntuale anche quest’anno nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, dal 20 al 22 maggio, ARTIGIANATO D’ECCELLENZA, mostra-mercato del manufatto d’autore ideata nel 2009 da Marialucia Seracca Guerrieri Portaluri per valorizzare il made in Italy d’autore e il territorio in cui la manifestazione si tiene, il Salento.
    L’edizione 2016, abbinata ai “Cortili aperti” promossi dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, vedrà in esposizione 70 artigiani italiani, percorsi enogastronomici e presentazioni di libri a tema. La novità della settima edizione della rassegna sarà la presenza di “FabLab Lecce”, officina con stampanti 3D e altre strumentazioni in grado di realizzare prodotti artigianali digitali in poche ore. Prevista inoltre una cena-concerto di beneficenza il cui ricavato sarà destinato all’associazione TriaCorda Onlus, impegnata nella realizzazione di un polo pediatrico d’eccellenza al servizio del territorio salentino.
    Ma soprattutto sarà l'occasione per visitare Lecce, i suoi angoli suggestivi e il suo barocco. Per chi può concedersi qualche giorno in più proprio fuori stagione il Salento mostra tutta la sua bellezza.   I dintorni di Lecce sia verso il mare (Otranto, Gallipoli, Porto Selvaggio) sia all' interno con cittadine come Maglie, Galatina, Nardo' offrono tante attrazioni proprio in occasione di Cortili Aperti. Tra i palazzi da visitare dove l' antico si coniuga all' arte contemporanea c' e' per esempio APalazzo Mongio' dell' Elefante, una guesthouse di lusso in un edificio del 700 che ospita esposizioni d'arte dedicate a giovani artisti (www.comune.lecce.it)

     

    © Riproduzione riservata