Cultura

3/4 Week end marino / A Carlo Forte (Sardegna) c'è GiroTonno

  • Abbonati
  • Accedi

    3/4 Week end marino / A Carlo Forte (Sardegna) c'è GiroTonno

    Una piccola isola della Sardegna dal mare incontaminato e dal carattere unico, una delle poche tonnare ancora attive nel Mediterraneo, chef provenienti da 6 paesi del mondo e i riti millenari della mattanza, che sull’isola ha una tradizione che risale all’epoca fenicia. Sono questi gli ingredienti del Girotonno, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare, la cui 14^ edizione si svolgerà a Carloforte, sull’isola di San Pietro, dal 2 al 5 giugno prossimi.
    La manifestazione vede protagonista il tonno rosso del Mediterraneo (Thunnus thynnus) - una delle specie più pregiate dalle elevate caratteristiche nutrive, la cui carne è molto apprezzata dai giapponesi per la preparazione del sushi – che viene pescato in maniera sostenibile nell’antica tonnara di San Pietro, proprio nei giorni della manifestazione che non è solo un omaggio alla bellissima isola Carloforte “Capitale del tonno di qualità”. Accanto alla Kermesse vera e propria con show cooking e gare (quest'anno sono sei la nazioni in gara con la Russia che partecip per la prima volta e tenteranno di sconfiggere il Giappone, attuale campione in carica) anche  i visitatori più piccoli potranno divertirsi al Girotonno. Ai bambini sono dedicate infatti le aree “Ludo kids”, a piazza Pegli, dove giocare e divertirsi ogni giorno. Per i ragazzi, invece, c’è il villaggio dello sport dove partecipare a partite di beach volley e basket, divertirsi con lo skate, i tappeti elastici e il parkur, un gioco di movimento ad ostacoli. Infine, al tramonto, il Girotonno Live Show offrirà ai visitatori un prestigioso programma di concerti di musica che vedrà esibirsi live i più grandi artisti della musica (tra gli altri anche il siciliano Mario Biondi con il suo jazz caldo e passionale).
    Ma soprattutto è un'occasione per scoprire Carloforte, isola che affonda le sue radici nella mescolanza di etnie dell’intero bacino del Mediterraneo. Nel 1738 alcuni navigatori genovesi provenienti da Tabarka, già colonia ligure sulla costa tunisina, sbarcarono sull’isola di San Pietro - allora disabitata - su invito di Carlo Emanuele III di Savoia, attratti dai banchi di corallo e dalla ricca presenza di tonni. Da questa migrazione nacque Carloforte – così chiamata in onore del Sovrano - e ancor’oggi quelle radici marinare rimangono tenacemente inalterate, perché è dal mare che gli isolani traggono benessere, cultura ed una tradizione che ne fa inimitabili maestri d’ascia e tonnaroti per vocazione. Per tutte le info www.girotonno.it

    © Riproduzione riservata