Cultura

4/4 Week end sportivo / A Caorle per scoprire l'Alto Adriatico in bici o a…

  • Abbonati
  • Accedi
    Il campanile del Duomo di Caorle
    Il campanile del Duomo di Caorle

    4/4 Week end sportivo / A Caorle per scoprire l'Alto Adriatico in bici o a piedi

    Caorle e i suoi dintorni con i canali e i casoni, le case colorate e le spiagge, sono perfetti per una pedalata senza troppa fatica lungo l'alto Adriatico. I più volenterosi potranno arrivare, lungo il Lemene, fino a Portogruaro. Meglio fuori stagione proprio per il ponte del 2 giugno. L'itinerario inizia acCaorle, antico sito veneziano di origini romane oltre che meta balneare di successo. Si pedala lungo la sterrata sull'argine del Canale Orologio, tra il Porto Peschereccio e il centro storico dalle vivaci case color pastello; nel cuore del borgo marinaro svetta il campanile cilindrico, antica torre romana dell'XI secolo con accanto il Duomo romanico. Si arriva alla Scogliera Viva, con le opere di artisti di tutto il mondo che ogni anno a  luglio si ritrovano per dare forme e significato agli scogli attraverso la scultura.
    Mantenendosi sul lungomare, si giunge a Falconera, di fronte alla quale, oltre il Canale Nicesolo, si trova l'Oasi naturalistica Vallevecchia (raggiungibile costeggiando la laguna di Caorle fino a Lugugnana). Si tratta di un'isola non urbanizzata dove praticare birdwatching, escursionismo, cicloturismo ed equitazione attraverso percorsi segnalati. Presso il MAV – Museo Ambientale di Vallevecchia, partono le escursioni guidate a piedi, in bicicletta e con carri trainati da cavalli.
    Proseguendo lungo via dei Casoni si ammirano queste tipiche costruzioni caratteristiche della Laguna di Caorle in cui svolgeva la pesca; in alcuni punti come a Falconera o all'Isola dei pescatori se ne trovano diversi in successione. Alcuni di essi sono visitabili e hanno mantenuto la struttura di un tempo con il fondo in battuto, un foghèr (fuoco) nella parte centrale e due piccole finestre.Superato il ponte Saetta, si arriva a San Gaetano, nota per la villa del Seicento nella Tenuta del Barone Franchetti nella quale Hemingway scrisse "Di là del fiume e tra gli alberi". L'itinerario può tranquillamente terminare qui, ma chi volesse aggiungere qualche chilometro potrà seguire la ciclabile che fiancheggia il fiume Lemene e spingersi fino a Concordia Sagittaria e Portogruaro che dista però circa 27 km dalla partenza. La bellissima Venezia è vicina. Quindi, un programma alternativo è quello di prendere il treno e raggiungere Piazza San Marco.
    Per tutte le info www.campercaorle.it

    © Riproduzione riservata