Cultura

Al via la sesta edizione del Sicilia Queer FilmFest. Ospite d'onore…

  • Abbonati
  • Accedi
Cinema

Al via la sesta edizione del Sicilia Queer FilmFest. Ospite d'onore Dominique Sanda

Storia di donne, regia di Benoît Jacquot (1981). (Afp)
Storia di donne, regia di Benoît Jacquot (1981). (Afp)

Ospiti internazionali, anteprime e omaggi a capolavori che hanno fatto la storia del cinema: si preannuncia particolarmente interessante la sesta edizione del Sicilia Queer Film Fest, che si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo dal 29 maggio al 5 giugno 2016.
Kermesse in forte crescita, il Sicilia Queer Film Fest 2016 propone quest'anno diverse sezioni e due competizioni internazionali: il concorso di cortometraggi Queer Short e una sezione competitiva di lungometraggi, intitolata significativamente Nuove Visioni, che vuole restituire al termine queer tutte le sue sfumature, estendendo la ricerca verso nuovi autori e nuovi linguaggi.

All'interno di quest'ultima sezione ci sono due titoli davvero degni di nota: «Nasty Baby» di Sebastián Silva, film su una coppia omosessuale disposta a tutto pur di avere un figlio, e «Tangerine» di Sean Baker, una delle sorprese dello scorso anno con protagonisti due transessuali di Los Angeles.
La giuria è composta dallo scrittore palermitano Giorgio Vasta, affermatosi con i romanzi «Il tempo materiale» e «Spaesamento»; João Ferreira, direttore portoghese del festival Queer Lisboa; Roy Dib, videoartista libanese che ha vinto la sezione Queer Short dello scorso anno; Victoria Schulz, attrice tedesca; Valérie Donzelli, attrice e regista francese, autrice e interprete del pluripremiato «La guerra è dichiarata».

L'ultimo film di quest'ultima, «Marguerite et Julien», verrà presentato in anteprima italiana durante la serata inaugurale di domenica 29 maggio.
La pellicola è inserita nella sezione non competitiva Panorama Queer, una vasta rassegna internazionale che proporrà, tra le altre, l'ultima opera di Frederick Wiseman, «In Jackson Heights».

Ospite d'onore del Sicilia Queer 2016 sarà l'attrice francese Dominique Sanda, in occasione di un omaggio che il 2 giugno il Festival dedicherà al film «Novecento» di Bernardo Bertolucci, nel quarantennale dell'uscita nelle sale italiane. L'attrice, che da anni vive in Uruguay, raggiungerà Palermo in occasione della proiezione, per incontrare il pubblico e raccontare quell'eccezionale esperienza con Bertolucci al fianco di Robert De Niro, Gérard Depardieu e Burt Lancaster.

Altra sezione caratterizzante del Festival è quella relativa alla (grande) storia del cinema, intitolata «Carte postale à Serge Daney», che quest'anno recupera alcune “comiche” di Buster Keaton e Roscoe Arbuckle e propone un omaggio alla grande regista belga Chantal Akerman, recentemente scomparsa.
Infine, da segnalare che l'1 giugno, in occasione dell'anniversario della morte di Franco Scaldati, è previsto un omaggio curato da Franco Maresco che presenterà materiali inediti del suo ultimo film, «Gli uomini di questa città io non li conosco».

© Riproduzione riservata