Cultura

Il giardino più bello è “geologico”

  • Abbonati
  • Accedi
Chelsea Flower Show

Il giardino più bello è “geologico”

Un giardino “geologico” ispirato dalle origini e dalla storia del mondo ha vinto il “Best in Show”, il premio più ambito al Chelsea Flower Show. L'appuntamento più importante della floricultura e del giardinaggio mondiale, sponsorizzato come ogni anno da M&G Investments, verrà visitato da oltre 170mila persone prima della chiusura questo sabato.
Il primo premio è stato assegnato al Telegraph Garden, progettato da Andy Sturgeon, che rappresenta un paesaggio plasmato e scolpito da eventi geologici nel corso di milioni di anni. Il designer ha inserito nel giardino 17 giganteschi elementi in bronzo che rappresentano una catena di montagne, 80 tonnellate di pietre, un ruscello e piante adatte a un clima arido.

Sturgeon, che ha già vinto due “Best in Show” in passato, ha detto che il suo giardino vuole inviare un messaggio sull'importanza dei cambiamenti climatici e sulla necessità di tutelare la natura. Il designer era il grande favorito degli esperti, al punto che i bookmaker William Hill hanno sospeso le scommesse perchè tutti volevano puntare su di lui.

Il giardino geometrico di M&G, creato da Cleve West, che ricrea il paesaggio roccioso e incontaminato del Parco nazionale di Exmoor in Inghilterra, ha vinto la medaglia d'oro. Altri vincitori sono stati il giardino L'Occitane, che trasporta chi lo guarda al cuore della Provenza, ricreando i colori e i profumi di un campo di lavanda, e il giardino Morgan Stanley di Chris Bearshaw. Creato per l'Ospedale pediatrico di Great Ormond Street a Londra, dove verrà trasferito dopo la fine dello show, il giardino con piante verdi, un laghetto e molte zone d'ombra vuole essere un luogo di pace e tranquillità dove i bambini malati e i loro genitori possono trovare un attimo di quiete.

Medaglia d'oro anche a un giardino con un chiaro messaggio politico: il Modern Slavery Garden, creato da Juliet Sargeant, vuole celebrare la legge approvata da poco dal Parlamento britannico contro la schiavitù odierna, il traffico di donne, bambini e rifugiati. Nel giardino fiorito, circondato da una ringhiera di ferro, ci sono diverse porte colorate che indicano una via di uscita verso la libertà.
La famiglia reale come da tradizione ha visitato il Chelsea Flower Show. La Regina Elisabetta II si è soffermata ad ammirare l'arco trionfale di 10mila fiori che rappresenta il suo profilo, creato per celebrare il suo novantesimo compleanno. Il principe William e la moglie Kate invece hanno ammirato un nuovo fiore, il Princess Charlotte, un crisantemo rosa creato in onore della loro bambina.

Chelsea Flower Show, Londra
24-28 maggio

© Riproduzione riservata