Cultura

Billing parla in video

  • Abbonati
  • Accedi
Arte

Billing parla in video

Una donna in costume cammina nervosamente su un alto trampolino. Non osa tuffarsi, ma non si vuole tirare indietro. Prima che decida di saltare passano diversi minuti. Riprendendo questo momento di impasse in uno dei suoi primi video, Where She is at, del 2001, la videoartista svedese Johanna Billing cattura il momento di sospensione che precede una scelta; e così facendo mette in scena la problematicità che accompagna molti momenti decisivi dell’esistenza. Questa tematica, variamente declinata, torna in altre sue opere, alcune delle quali attualmente visibili nell’ambito della mostra Keeping Time, in corso fino al 12 giugno presso il Museo d’arte contemporanea Villa Croce, a Genova.

Resta invece un’eccezione il fatto che Where She is at sia incentrato su una figura solitaria. I video successivi di Billing presentano gruppi di persone, per lo più giovani che, all’interno di ambienti quotidiani, partecipano a situazioni coreografate che evocano prove, rituali e routine di ogni giorno. Partita da un'esperienza di critico musicale e originariamente attiva come produttrice con una propria etichetta, Billing attribuisce al suono altrettanto valore quanto alle immagini; e proprio attraverso le colonne sonore appositamente concepite, così come attraverso la meticolosa messa a fuoco di dettagli apparentemente minimi che si sviluppano intorno all’azione principale, riesce a trasmettere sensazioni di dilatazione temporale e di introversione, d’incertezza esistenziale, di slancio mancato, ma anche di sforzo e condivisione e di trasformazione.

Pulheim Jam Session, per esempio, è incentrato sulle ripresa di ciò che avviene durante un ingorgo automobilistico orchestrato dall’artista in un’area di campagna della regione tedesca di Pulheim: un’area caratterizzata da una dipendenza dei residenti dall’automobile. Mentre I’m Gonna Live Anyhow until I die è ambientato in una Roma pasoliniana, e fa riferimento alla storia della pedagogia progressista e al pensiero italiano sui cambiamenti sociali e culturali.

© Riproduzione riservata