Cultura

3/4 Week end storico / Al Castello di Petroria rievocazioni in onore di…

  • Abbonati
  • Accedi

    4 idee da vivere nel week end

    3/4 Week end storico / Al Castello di Petroria rievocazioni in onore di Federico da Montefeltro


    Dal 7 al 12 giugno 2016 a Castello di Pretoria in Umbria, il maniero autentico dove è nato Federico da Montefeltro, si festeggia la Settimana Federiciana con 5 giorni di eventi, spettacoli e banchetti che rievocano una grande storia.
    Principe del Rinascimento italiano, duca di Urbino e Gubbio, Federico da Montefeltro nacque il 7 giugno del 1422 tra le mura millenarie, oggi ancora intatte e modellate del vento, del Castello di Petroia (PG), su una collina sulla strada tra Perugia e Gubbio. A distanza di secoli, il Castello è rimasto autentico, custode privilegiato della storia, con le sue stanze che danno forma ad borgo medievale, impreziosito dalla torre del 1.100 e da un mastio con torrette di tiro. Qui, dove si respira ancora aria di Medioevo, dal 7 al 12 giugno 2016 sarà celebrata una straordinaria Settimana Federiciana, fatta di eventi e banchetti in onore della nascita del grande Federico da Montefeltro.
    Gli ospiti che raggiungeranno il Castello, immerso in una vasta tenuta impreziosita da boschi e pascoli sul paesaggio umbro, vivranno, come in un viaggio nel passato, atmosfere, tradizioni, mestieri antichi sapori e storie medievali. Ogni giorno, a partire dalle 18.30, sono previsti 2 eventi. Di pomeriggio si darà spazio alla ricostruzione dei mestieri medievali dimenticati, allestendo botteghe di cartai, miniatori e coniatori, a tornei e lezioni di scherma, spettacoli di sbandieratori, arcieri e originali rievocazioni di momenti storici vissuti nella fortezza; di sera i commensali potranno accomodarsi alla tavola del ristorante, Sala Accomandugi, per assaporare piatti antichi e partecipare a banchetti a tema con personaggi medievali, tra canti, balli, giullari, attori e botanici, conoscere aneddoti sulla cucina del tempo. Con il calare del sole, le imponenti mura di pietra del maniero brilleranno alla luce di calde torce e candele, mentre tutto il personale indosserà abiti storici. Per chi vuole dimorare nel Castello di Petroia sono previste tariffe speciali. Per tutte le info http://www.petroia.it/notizie/settimana-federiciana

    © Riproduzione riservata