Cultura

1/4 Week end goloso / A Parma c'è Gola Gola Festival

  • Abbonati
  • Accedi

    4 idee da vivere nel week end

    Rotta a Parma per fare incetta di cultura gastronomica con il GolaGola Festival; A Merano i Giardini di Sissi aspettano grandi e piccini; in Trentino nella zona di SanMartino di Castrozza si scoprono fiori ed erbe; nelle Terme dell'Emilia Romagna l'11 giugno la Notte è celeste

    1/4 Week end goloso / A Parma c'è Gola Gola Festival

    Storia, turismo e cultura del cibo diventano tutt'uno grazie ai GustiBus che da Parma portano a scoprire i gioielli dell'arte e della tradizione culinaria dentro e oltre il Ducato. E' uno dei punti di forza del Fuori Gola, il calendario di iniziative all'interno della ricca agenda di appuntamenti del Gola Gola! Food&People Festival che apre le porte della sua prima edizione il 10-11-12 giugno prossimi. Gola Gola è un festival costruito intorno al tema del cibo, che per tre giorni consecutivi trasforma Parma in un palcoscenico di eventi a cielo aperto.

    I GustiBus ci portano dalle colline dove nasce il prosciutto di Parma al palazzo Berzieri di Salsomaggiore Terme passando per abbazie, laboratori artigianali e le sponde del Grande Fiume di Guareschi e per tre giorni percorreranno itinerari ideali per raccontare il territorio, la cultura, la storia e le filiere produttive del Parmense. Cinque Tour che consentono ai turisti di visitare realtà produttive locali, ma anche luoghi di interesse storico, artistico e ambientale. Il TOUR “VINI, COLLI E SAPORI” aiuta a scoprire i luoghi in cui nascono il Prosciutto di Parma, i Vini dei Colli ed il Parmigiano Reggiano, passando per Langhirano, Torrechiara, Felino e Collecchio. Il TOUR “ARTI E MESTIERI” consente di visitare il Museo della Tipografia, la Liuteria, il Castello della Musica ed il Museo Guatelli, attraverso le cittadine di Noceto e Fornovo. Il TOUR “TOP BRAND TOP FOOD”, un percorso a cavallo tra le provincie di Parma e Piacenza, passando per Fidenza, Castell'Arquato e Vigoleno. Infine, TOUR “FOOD & MUSIC”, un ritorno a quella che i parmigiani chiamano ‘la bassa', nelle terre di Fontanellato, San Secondo, Soragna e Busseto.

    Il tour che toccherà il comune di Casalmaggiore è invece il TOUR “IL GRANDE FIUME” che si apre con la visita allo CSAC (il Centro Studi e Archivio della Comunicazione) e all'Abbazia Valserena e si sposta in seguito a Colorno con la visita della Scuola Internazionale di Cucina ALMA, proseguendo poi con la visita al meraviglioso centro del comune di Casalmaggiore e passando per il Palazzo Comunale, la Chiesa della Santissima Annunciata, il Palazzo dei Barnabiti e il Palazzo Diotti. Fino ad arrivare alla visita dello splendido comune di Sabbioneta.
    Un percorso del cuore, della mente e del sapore. Per tutte le info http://www.golagolafestival.it

    © Riproduzione riservata