Cultura

I Queen con Adam Lambert accendono l'estate del rock

  • Abbonati
  • Accedi
musica dal vivo

I Queen con Adam Lambert accendono l'estate del rock

I Queen con Adam Lambert
I Queen con Adam Lambert

Arriva l'estate, comincia la parata di stelle del firmamento rock nel cielo dei festival musicali. Comincia con i Queen, leggendaria band inglese che infiammò la stagione del glam con superclassici del peso di «Bohemian Rhapsody» e «We are the champions», guidata dall'incontenibile Freddie Mercury, tra i più dotati cantanti della sua generazione.
Freddie, si sa, non c'è più da un pezzo, ma Brian May e Roger Taylor non hanno perso il gusto di portare in giro per il mondo quello straordinario songbook. A imbracciare il microfono c'è Adam Lambert, americano, 34 anni, secondo classificato all'ottava edizione di American Idol. Con questa formazione sabato 25 giugno si esibiranno all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova) per il Postepay Sound. Grandissimo fan dei Queen e in particolare di Mercury, anche in virtù di un'affinità timbrica che a tratti è possibile cogliere, è Mika, idolo pop anglo-libanese che qui da noi si è guadagnato una notevole popolarità come giudice di X Factor. La sua estate italiana parte dalla Banchina San Domenico di Molfetta (Bari) per proseguire allo Stadio delle Palme di Palermo (26 giugno). Se amate il rap con inflessione giamaicana, l'appuntamento è con il rapper Sean Paul che, dopo una tappa al Fabrique di Milano, si esibirà alla Kioene Arena di Padova (24 giugno) e al Palapartenope di Napoli (25 giugno).

Atmosfere musicali lontanissime da quelle dei Blackberry Smoke, eredi ideali del Southern Rock a stelle e strisce professato negli anni Settana. Saranno prima all'Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma (28 giugno), poi a Sesto San Giovanni (Milano) per il Carroponte (29 giugno). Hardcore punk senza compromessi quello dei Bad Religion, punto di riferimento della scena californiana anni Ottanta. Li vedremo alla Fiera della Musica di Azzano Decimo (Pordenone) il 30 giugno e al Market Sound di Milano l'1 luglio. Kermesse molto interessante quella di Azzano: l'1 luglio unica data italiana dei Lush, poi Carl Barat & The Jackals e Telegram. Se siete cresciuti negli anni Novanta, in tutta probabilità il film «The Commitments» sarà un punto fermo della vostra formazione umana e musicale. Vi farà allora piacere l'arrivo a queste latitudini di Glen Hansard che, nella pellicola cult diretta da Alan Parker, interpretava l'iconica figura di Outspan Foster. Con i Lost Brothers il 28 giugno si esibirà al Carroponte e il 29 al Cortile Estense di Ferrara. Ce n'è anche per gli appassionati di musica elettronica: il 26 giugno, al Social Music City di Milano, approda Deadmau5, celebre producer canadese che è diventato una specie di star globale. L'inglese Matthew Herbert, alfiere della cosiddetta intelligent dance music, il 30 giugno al Teatro Romano di Fiesole improvviserà invece con Giovanni Guidi e nientemeno che Enrico Rava. Performance evidentemente libera di sconfinare in territorio jazzistico. E proprio con la musica classica nera chiudiamo la rassegna di questa settimana: arriva Eddie Gomez, contrabbassista di origini portoricane che, dagli anni Cinquanta a questa parte, ha collaborato con mostri sacri del genere come Miles Davis e Dizzy Gillespie. Sarà il 24 giugno a Monselice (Padova) per il Colli Euganei Jazz & Wine e il 30 alla Casa del Jazz di Roma.

© Riproduzione riservata