Cultura

Al via la trentesima edizione del Cinema Ritrovato di Bologna

  • Abbonati
  • Accedi
Bologna

Al via la trentesima edizione del Cinema Ritrovato di Bologna

Il paradiso dei cinefili: così viene definito (e così si chiama una sua sezione) il Festival del Cinema Ritrovato, la manifestazione bolognese che, da ormai trent'anni, guida gli amanti della settima arte a scoprire o rivedere pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

In programma dal 25 giugno al 2 luglio, la kermesse propone un ricco e variegato cartellone pronto a soddisfare gli appetiti dei tanti appassionati: si può partire citando la sezione «Cento anni fa», dedicata alle più importanti pellicole uscite nel 1916, e l'inaugurazione affidata a «Tempi moderni» di Charlie Chaplin, uno dei massimi capolavori del ventesimo secolo che verrà proiettato in Piazza Maggiore con le musiche originali eseguite dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock. Mercoledì 29 giugno, protagonisti delle altre due serate di cineconcerto saranno ancora Chaplin con «Il monello», con la partitura chapliniana del 1971 restaurata e rivista da Timothy Brock, e il Buster Keaton di «The High Sign» e «Cops». Ma tra le serate in Piazza Maggiore si segnalano anche altri restauri e film indimenticabili come «Il sorpasso», «Il laureato», «Amarcord» e tanti altri.

Oltre a una bella sezione dedicata al Technicolor, una menzione speciale va alla rassegna più classica del Cinema Ritrovato, quella sui migliori restauri eseguiti in tutto il mondo: tra i titoli inseriti «Destino» di Fritz Lang, «Il tesoro dell'Africa» di John Huston e «L'imperatore del Nord» di Robert Aldrich.

Numerosi gli omaggi a personalità che hanno fatto la storia del cinema: da Marlon Brando (in programma capolavori come «Il Padrino» e «Apocalypse Now») a Mario Soldati («Piccolo mondo antico», «Malombra»), passando per Jacques Becker («Grisbì», «Casco d'oro»).

Per gli amanti della Hollywood classica, si segnala anche la sezione «Universal Pictures: Laemmle Junior», una selezione dei migliori film della casa di produzione americana realizzati dal 1929 al 1935.

Studiosi e appassionati, inotre, non potranno perdersi l'interessante omaggio a Marie Epstein («Marie Epstein, cineasta»), attrice, sceneggiatrice, regista e archivista sorella del più celebre Jean.

Da segnalare anche la sezione dedicata al cinema argentino («Un'altra storia del cinema argentino»), che comprende pellicole poco conosciute uscite tra il 1935 e il 1975, e «Armoniosa ricchezza. Il cinema a colori in Giappone» con film che vanno dal 1937 al 1958.

Infine, una menzione per l'attenzione che il festival riserva ai più piccoli con le iniziative «Il Cinema Ritrovato Kids & Young» che per la prima volta si rivolge ai bambini a partire da due anni di età.

Cinema Ritrovato, Bologna, 25 giugno – 2 luglio:

https://festival.ilcinemaritrovato.it

© Riproduzione riservata