Cultura

3/4 Week end culturale/ A Vico Equense per la Mostra Internazionale del Cinema…

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Rotta in Calabria per scoprire a Gizzeria il vivace mondo del KateSulf, nella zona di SanMartino di Castrozza si vive l'esperienza nelle Malghe; nelle penisola Sorrentina a Vico Equense per il Festival del Cinema Sociale; divertimento assicurato per grandi e piccini a Sarnico (Lago di Iseo) per il Festival Internazionale dell'Arte di Strada,

    3/4 Week end culturale/ A Vico Equense per la Mostra Internazionale del Cinema Sociale.


    Saranno 100 i film proiettati alla Mostra Internazionale del Cinema Sociale, un festival che dal 23 al 31 luglio coniuga la passione per il cinema dei giovani con importanti temi sociali, il tutto nella splendida cornice della Costiera Sorrentina, in particolare a Vico Equense, cittadina famosa per i suoi colori e per i suoi sapori. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale.
    La piazza Kennedy di Vico Equense sarà trasformata nell'Arena Loren con le proiezioni dei film di maggior successo della passata stagione cinematografica e importanti serate omaggio, fra cui quella dedicata a Bud Spencer, Ettore Scola, Massimo Troisi e Marcello Mastroianni. Aprirà la kermesse, presentata dagli attori Roberta Scardola e Yuri Napoli, un focus sul fortunatissimo lungometraggio “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, seguirà la serata dedicata a “Gomorra – La Serie, quando saliranno sul palco Salvatore Esposito (“Genny Savastano”), Marco Palvetti (“Salvatore Conte”), Cristina Donadio (“Scianel”), Gianluca Di Gennaro (“Zingariello”), Denise Capezza (“Marinella”), protagonisti dell'evento televisivo dell'anno, per ritirare il premio alla fiction ed aprire un dibattito sul loro lavoro.
    Film in spiaggia lunedì 25 luglio con una carrellata di documentari e cortometraggi della sezione “La Notte del Cinema”, mentre martedì 26 luglio prenderà vita il Mercato europeo del cinema giovane e indipendente. A Vico non c'è solo cinerma: il festival è un'esperienza, un momento culturale e sociale, dove il cinema abbraccia il teatro, la musica, lo sport e l'arte sullo sfondo della storia e della natura. E' poi un festival da giovani per giovani di giovani:
    da giovani perché la kermesse è organizzata da un team di professionisti dai 18 ai 35 anni;
    per giovani, perché il festival offre diverse opportunità, tutte gratuite, dedicate a ragazzi italiani e stranieri; di giovani, perché il 90% delle opere in proiezione sono realizzate da giovani under 35.

    Per le info http://socialfestival.com/festival.html

    © Riproduzione riservata