Cultura

Da «Alla ricerca di Dory» a «Sully» ecco i film più…

  • Abbonati
  • Accedi
cinema

Da «Alla ricerca di Dory» a «Sully» ecco i film più attesi della nuova stagione

Sully
Sully

Quali sono i film più attesi della prossima stagione? Ecco una panoramica sulle proposte più interessanti, tra i titoli che hanno già una data di uscita prevista nelle nostre sale negli ultimi mesi del 2016.

A fine agosto, intanto, potremo vedere tre importanti film d'autore come «Il Clan» di Pablo Trapero (premiato per la miglior regia alla Mostra di Venezia 2015), «Ma Loute» di Bruno Dumont e «Un padre, una figlia» di Cristian Mungiu (vincitore del titolo di miglior regista all'ultimo Festival di Cannes). Chi è interessato al cinema spettacolare, invece, attende «Jason Bourne» con Matt Damon (1 settembre) e, soprattutto, «Independence Day: Rigenerazione» di Roland Emmerich (8 settembre), sequel del film del 1996.

Tra gli altri titoli che puntano molto sugli effetti speciali, si può segnalare «Ben-Hur» di Timur Bekmambetov (29 settembre), remake del celebre lungometraggio con Charlton Heston che a sua volta era un rifacimento di un grande film muto, e il nuovo lavoro della Marvel, «Doctor Strange» con Benedict Cumberbatch (27 ottobre).

Molto ampia la presenza del cinema d'animazione con «Alla ricerca di Dory» della Pixar (14 settembre), «Pets – Vita da animali» della Universal (6 ottobre) e «Oceania» della Disney (22 dicembre).

Per gli amanti del cinema d'autore, da non perdere il nuovo lavoro di Woody Allen, «Café Society» (29 settembre), scelto come film d'apertura del Festival di Cannes 2016, ma anche «Il cliente» di Asghar Farhadi (3 novembre), «Nocturnal Animals» di Tom Ford (17 novembre), «Snowden» di Oliver Stone (1 dicembre) e l'attesissimo «È solo la fine del mondo» di Xavier Dolan (1 dicembre).

Grande curiosità per il remake de «I magnifici 7» (22 settembre) e per «Animali fantastici e dove trovarli» (17 novembre), ispirato all'omonimo libro di J.K. Rowling, spin-off della saga di «Harry Potter».

Tra gli autori più attivi, invece, svetta Ron Howard con il documentario «The Beatles: Eight Days a Week» (15 settembre) e il blockbuster «Inferno» (13 ottobre), tratto da Dan Brown.

Per quanto riguarda il cinema italiano, attenzione in particolare a «La tentazione di essere felice» di Gianni Amelio e alla seconda opera da regista di Kim Rossi Stuart, «Tommaso».

Menzione speciale, infine, per la giornata del 15 dicembre quando usciranno tre titoli tra i più attesi dell'anno: «Sully» di Clint Eastwood, «Miss Peregrine – La casa dei ragazzi» di Tim Burton e «Rogue One: A Star Wars Story», spinoff della celebre saga di «Star Wars».

E per iniziare al meglio il 2017? «Il GGG – Il Grande Gigante Gentile», il nuovo film di Steven Spielberg tratto da Roald Dahl che arriverà nelle nostre sale il primo gennaio.

© Riproduzione riservata