Cultura

Dai nuovi Magnifici 7 a «Paterson», il programma del Festival di…

  • Abbonati
  • Accedi
cinema

Dai nuovi Magnifici 7 a «Paterson», il programma del Festival di Toronto 2016

Dal film “L'avenir”
Dal film “L'avenir”

Centinaia di film divisi tra opere di giovani registi, altre firmate da grandi nomi del panorama internazionale, documentari e film di genere: si presenta come sempre ricchissimo il cartellone del Toronto International Film Festival, che quest'anno è in programma dall'8 al 18 settembre.

Nata nel 1976, la kermesse canadese è ormai da tempo una delle principali vetrine del cinema nordamericano, dove convergono prodotti già visti nei più importanti festival europei, anteprime mondiali e titoli che, molto probabilmente, si sfideranno ai prossimi premi Oscar.

In apertura un film particolarmente atteso come «I magnifici 7» di Antoine Fuqua, remake del classico western omonimo di John Sturges, che a sua volta prendeva spunto dal capolavoro di Akira Kurosawa «I sette samurai».

Nel cast del nuovo «I magnifici 7» ci sono diversi volti noti come Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio, Peter Sarsgaard, Matt Bomer e Haley Bennett.

All'interno del gruppo Galas non mancano i nomi importanti: Oliver Stone con «Snowden», Jeff Nichols con «Loving», Jonathan Demme con «JT + Tennessee Kid», Denis Villeneuve con «Arrival», Mira Nair con «Queen of Katwe», Jim Sheridan con «The Secret Sculpture» e Rob Reiner con «LBJ».

Ancora più ricca è la sezione «Special Presentations» dove si potranno ammirare alcuni dei titoli più significativi visti all'ultimo Festival di Cannes: in primis il magnifico «Paterson» di Jim Jarmusch e l'altrettanto notevole «Neruda» di Pablo Larraín, ma anche «American Honey» di Andrea Arnold, «Elle» di Paul Verhoeven, «The Handmaiden» di Park Chan-wook, «The Salesman» di Asghar Farhadi e «Toni Erdmann» di Maren Ade.

Da Berlino, invece, si segnalano «La comune» di Thomas Vinterberg e «L'avenir» di Mia Hansen-Løve.

Grande curiosità per l'esordio alla regia dell'attore Ewan McGregor che, per la sua prima prova dietro la macchina da presa, ha scelto l'adattamento di un romanzo cult come «Pastorale americana» di Philip Roth.

Menzione speciale anche per i nuovi lavori di François Ozon («Frantz»), Tom Ford («Nocturnal Animals») e Werner Herzog («Salt and Fire»).

Da notare, infine, che nel ricchissimo cartellone di Toronto ci sarà anche il film d'apertura della prossima Mostra del Cinema di Venezia: il musical «La La Land» di Damien Chazelle, con Emma Stone e Ryan Gosling.

Toronto International Film Festival
8-18 settembre
http://tiff.net/

© Riproduzione riservata