Cultura

4/4 Week end tra amici/ Calici di Stelle in Friuli tra Grado e Aquileia

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    A Locarno per il Festival del Cinema e le atmosfere lungo il lago; a Cortina per scoprire le costellazioni più rare sopra le vette dolomitiche; Calici di stelle porta alla scoperta del territorio di Grado e per i romantici quattro proposte per la Notte di San Lorenzo

    4/4 Week end tra amici/ Calici di Stelle in Friuli tra Grado e Aquileia


    Dal 6 al 13 agosto torna in tutta Italia il tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, imperdibile evento enogastronomico - ideato a livello nazionale oltre 20 anni fa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino - che ogni estate accompagna turisti, winelovers e appassionati nelle piazze dei comuni a degustare profumi e sapori delle nostre regioni. L'edizione 2016 della rassegna convoglierà in 140 comuni italiani oltre un milione di persone.

    In Friuli Venezia Giulia coinvolge 9 location, di cui 8 comuni Città del Vino: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Grado, San Giorgio della Richinvelda, Latisana. Ognuno dotato di un proprio ricco programma proporrà dal 6 al 13 agosto, nel periodo attorno alla magica notte di San Lorenzo, romantiche serate sotto le stelle in collina e al mare, sul fiume e nelle piazze, a base di piatti prelibati, ottimi vini, musica, storia, letture nei parchi, spettacoli. Ma anche visite in cantina e molto altro ancora. Il 12 e 13 agosto, dalle 20.00 alle 24.00 le degustazioni a Grado (area GIT) si svolgeranno direttamente sulla spiaggia e saranno accompagnate da interessanti abbinamenti gastronomici. Sarà inoltre possibile assaporare il Rinomato Sigaro Italiano alla presenza del Fummelier e del Club Amici del Toscano®.
    Ad Aquileia in Piazza Capitolo, oltre ai i prodotti dell'agro aquileiese non mancherà l'ormai consueto percorso esperienziale fra saperi e sapori. In entrambe le location verrà dato ampio spazio all'intrattenimento musicale . L'occasione è buona per andare alla scoperta del territorio intorno a Grado, ricco di storia e di natura.

    Da Grado ci si può spingere fino al Castello di Buttrio dove l'ospitalità si coniuga alla cultura del vino. Immerso fra i Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, oltre alla Cantina (si possono prenotare degustazioni di vini) ospita un hotel di charme e un agriturismo, l'Agriturismo Tra le Vigne è un nido luminoso dallo stile country raffinato per godere la tranquillità della campagna, un weekend in bicicletta o un tour enogastronomico.

    © Riproduzione riservata