Cultura

1/4 Week end culturale/ A Locarno per il cinema d'autore

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    A Locarno per il Festival del Cinema e le atmosfere lungo il lago; a Cortina per scoprire le costellazioni più rare sopra le vette dolomitiche; Calici di stelle porta alla scoperta del territorio di Grado e per i romantici quattro proposte per la Notte di San Lorenzo

    1/4 Week end culturale/ A Locarno per il cinema d'autore

    Quello che fino al 13 agosto si celebra sulle sponde svizzere del lago Maggiore a Locarno è il Festival degli amanti del cinema d'autore e di chi va alla scoperta di nuovi talenti. Il palcoscenico del Festival del Film di Locarno è Piazza Grande, allestita con enormi schermi che consentono la visione fino a 8'000 spettatori. Quello di Locarno é uno dei piú antichi festival cinematografici del mondo insieme a Venezia e Cannes e negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante grazie ad una programmazione molto varia, nella quale trovano spazio le pellicole delle grandi case cinematografiche ma anche quelle di produttori indipendenti, film di genere, documentari e cortometraggi. L'edizione 69 del Festival di Locarno rende omaggio a due cineasti, Kiarostami e Cimino, recentemente scomparsi.

    Accanto al concorso e alle molte sezioni collaterali dedicate al cinema più sperimentale e ai nuovi talenti, quest'anno la rassegna rende omaggio a Jane Birkin, Roger Corman, Bill e Mario Adorf. Con uno sguardo agli anni Settanta il Pardo d'onore andrà allo scrittore Alejandro Jodorowsk e Stefania Sandrelli. Un omaggio anche all'attore americano Harvey Keitel. Dopo la premiazione di Keitel in piazza Grande il 6 agosto, domenica 7, sarà riproposto Smoke, il film che vinse il Prix du Public a Locarno nel 1995. Tra gli eventi collaterali, la proiezione del film Palma d'oro 2016, Daniel Blake di Ken Loach e il travolgente epos indiano di Bollywood Mohenjo Daro.

    Locarno offre numerose attrazioni sotto tutti i punti di vista. Per chi ama l'acqua c'è il nuovo Lido di Locarno, struttura moderna ed accogliente , aperto tutto l'anno che con le sue piscine, le vasche termali e gli scivoli è una simpatica avventura per tutta la famiglia Vale la pena anche salire con la funicolare nei pressi della stazione ferroviaria e che in cinque minuti raggiunge il Santuario della Madonna del Sasso da cui si gode di una spettacolare vista sulla cittá e sul Lago Maggiore. Per ora in fase di ristrutturazione il 29 agosto riaprirà anche lo stabilimento Termali Salini & Spa Lido. Locarno si raggiung in treno (meno di 2 ore da Milano) ma anche in battello con il Lago Maggiore Express: si parte da Arona alle ore 10.15 o da Stresa alle ore 11.15 con arrivo a Locarno alle ore 14.30.

    © Riproduzione riservata