Cultura

1/4 Week end tra amici/ Percorso avventuroso nel Castello Odescalchi sul lago…

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Atmosfere musicali in Monferrato; rotta al sud in Puglia alla scoperta della Riserva di Guaceto; gli amanti della bicicletta possono affrontare quattro percorsi da nord a sud Italia; sul lago di Bracciano per un percorso nel Castello Odescalchi

    (Agf)
    (Agf)

    1/4 Week end tra amici/ Percorso avventuroso nel Castello Odescalchi sul lago di Bracciano

    Non lontano da Roma (30 km ) nella parte meridionale della cosiddetta Maremma Laziale c'è l'area del Parco Naturale del lago di Bracciano e di Martignano, un'area poco nota ma molto bella. Sul lago di Bracciano si affacciano tre incantevoli borghi da visitare dopo una piacevole passeggiata lungo lago. Il più famoso è certamente Bracciano la cui fama è dovuta al magnifico castello Orsini Odescalchi, noto in tutto il mondo per la sua spettacolare bellezza, tra i meglio conservati d'Europa. Una leggenda narra che sotto le acque del lago, di origine vulcanica, esisteva una parte della città sommersa e c'era perfino un percorso segreto per entrare nel castello.

    Ed è proprio ad agosto (e non solo) che nel Castello si organizzano una serie di attività molto divertenti e avventurose come la discesa in corda dalla torre più alta oppure dalle antiche scuderie. La terza domenica del mese, alle ore 12,30 c'è una visita speciale abbinata all'aperitivo mentre alle 16,00 la visita-spettacolo del Teatro Helios e la prima e la terza domenica del mese, alle ore 11,30, c'è la visita animata-interattiva per bambini. Da non perdere gli altri due borghi che si affacciano sul lago da visitare anche con una piccola crociera: a nord Trevignano Romano con il suo delizioso centro storico dominato dai ruderi della rocca degli Orsini e poi il borgo medioevale di Anguillara Sabazia in cima al promontorio del lago, più abitato e famoso per la sorgente di acqua effervescente naturale Clavdia (Claudia) che sgorga da una fonte che conserva i resti romani dell'antico manufatto.

    Fateci un salto a settembre (4/5/6): lo spettacolo dei fuochi d'artificio sul lago in occasione della Madonna delle Grazie è di grande suggestione perché c'è l'effetto “specchio” generato dalla superficie immobile dell'acqua. Moltissime le opportunità di fare sport per gli appassionati di windsurf, parapendio e canoa o escursioni in bicicletta lungo la ciclovia dei laghi (7.880 metri): un anello realizzato per offrire una vista panoramica sui due laghi Bracciano e Martignano, i monti Sabatini il Monte di Rocca Romana e i monti della Tolfa.

    © Riproduzione riservata