Cultura

3/4 Week end attivo / 4 itinerari per gli amanti della bike

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Atmosfere musicali in Monferrato; rotta al sud in Puglia alla scoperta della Riserva di Guaceto; gli amanti della bicicletta possono affrontare quattro percorsi da nord a sud Italia; sul lago di Bracciano per un percorso nel Castello Odescalchi

    3/4 Week end attivo / 4 itinerari per gli amanti della bike

    È appena arrivato in libreria “Einstein e l'arte di andare in bicicletta. E vivere felici”, agile manuale di Ben Irvine che racconta come le due ruote possano cambiare una vita. Perché la bici aiuta l'equilibrio fisico e mentale, ed è un viaggio alla giusta altezza per scoprire ciò che abbiamo attorno. Dalle Dolomiti all'Umbria, passando per la Romagna ecco quattro itinerari dove provarla.

    Mountain bike da meraviglia: a Chia, Sardegna. Il quotidiano britannico The Telegraph non ha dubbi: tra i dieci itinerari più favolosi al mondo per una vacanza in bici, c'è la fetta a sud della Sardegna. In particolare il tratto tra Teulada e Pula. Proprio sulla via prescelta dal Telegraph, a Chia (CA), c'è l'Hotel Aquadulci, che facilita al massimo questo turismo per appassionati o neofiti che annovera un numero sempre maggiore di entusiasti. Mountain bike ed equipaggiamento possono essere noleggiati direttamente in albergo, per poi partire alla volta degl'incantevoli dintorni. A iniziare dalla passerella in legno verso le dune d'oro della spiaggia di Su Giudeu, ai piedi dell'hotel, o tra i ginepri fino a Cala Cipolla, oppure più su al faro ottocentesco di Capo Spartivento, o ancora verso Punta Porcili Mannu, una delle cime più belle della zona di Pula.

    In Umbria sulle tracce di San Francesco. Si chiama Percorso della Pace, è la strada tracciata tra Assisi e Gubbio da San Francesco nel 1.206 dopo aver rinunciato a tutti i suoi beni. Un itinerario bellissimo in mountain bike, un viaggio nel silenzio e nella quiete della natura lungo 50 chilometri, per incontrare i monumenti e i luoghi simbolo della storia del Santo. Nel cuore del sentiero l'Hotel Castello di Petroia, un relais medievale incoronato da 10 chilometri di sentieri, un tempo calpestati dai contadini che coltivavano le campagne e dagli animali per raggiungere i pascoli. In questo universo di biodiversità, nel verde smeraldo delle vallate umbre, si può scegliere tra 19 percorsi collegati tra loro che si snodano dal Castello fino ad inoltrarsi nella natura più selvaggia.

    La Romagna patria di Pantani. Dai Wine Biking ai percorsi dal mare alle colline: la Romagna ama, riamata, i ciclisti. Intorno a Cesenatico (FC) c'è un territorio a misura di bicicletta, d'altronde siamo nella patria del Pirata Pantani. Per tutta la famiglia in bike, Cesenatico e le sue dolci colline sono l'ideale e a farne una meta sempre più a prova di bicicletta sono i Ricci Hotels, che offrono servizi specializzati e ogni giorno un nuovo percorso da scoprire, a seconda delle proprie esigenze e possibilità (prezzi a partire da 58 euro al giorno a persona in pensione completa, minimo 3 pernottamenti).

    In Valle Aurina una scelta di 300 km. L'Alto Adige/Südtirol è un paradiso per i ciclisti. E lì, nell'angolo più a nord c'è la Valle Aurina 200 chilometri quadrati, zeppi d'itinerari per tutti e di servizi dedicati. Una rete di piste ciclabili che copre 300 chilometri e attraversa paesi e città, conduce fino a Lienz nel Tirolo dell'Est. Ma anche la MobilCard, un biglietto combinato per l'utilizzo del treno, dell'autobus e delle biciclette da noleggiare in ben 30 diversi punti, che spesso offrono l'opportunità di riconsegnare la bicicletta in un esercizio convenzionato all'arrivo o di montare in sella a una e-bike per pedalate senza pensieri. Per chi ama le discese, le cabinovie Klausberg e Speikboden portano le bici sino a 2mila metri.

    © Riproduzione riservata