Cultura

4/4 Week end culturale / Nel Monferrato melodie classiche e non solo

  • Abbonati
  • Accedi
    La gita fuori porta

    4 idee da vivere nel week end

    Atmosfere musicali in Monferrato; rotta al sud in Puglia alla scoperta della Riserva di Guaceto; gli amanti della bicicletta possono affrontare quattro percorsi da nord a sud Italia; sul lago di Bracciano per un percorso nel Castello Odescalchi

    4/4 Week end culturale / Nel Monferrato melodie classiche e non solo

    Se a Vignale Monferrato fino al 10 settembre c'è il Monferrato Classic Festival (ogni domenica alle ore 17.30 presso la Galleria degli Stucchi per tutte le info), le colline del Monferrato casalese saranno la cornice della nuova rassegna Fal(etta) in Jazz firmata dall'Accademia Le Muse che l'ultimo venerdì del mese fino a fine settembre con Felice Reggio quartet vedrà alternarsi nel bar estivo di Cascina Faletta grandi nomi del jazz italiano.

    Il Monferrato, terra Unesco non ha bisogno di presentazioni. Sono moltissime le attrattive del territorio di giorno e di notte nella sua estrema semplicità. Questo territorio che si estende dal Po fin quasi alla Liguria non ha davvero nulla da invidiare ai panorami ed ai paesi delle vicine e più note Langhe. Anzi, l'essere rimasto al di fuori dei grandi circuiti turistici ha preservato, forse fin meglio di quel che è avvenuto per le Langhe, il territorio, e l'aria che si respira nei piccoli borghi arroccati sulle basse colline (la media d'altezza delle colline di questa zona non supera i 360 metri) è di un'autenticità forse unica.

    Terra di buoni vini, ma distante anni luce dai barbareschi e baroli che hanno portato le Langhe alla ribalta nel mondo, il Monferrato è ancora terra di piole e di pievi. Ogni paese, seppur di piccole dimensioni, ha un suo motivo d'interesse: Cocconato d'Asti oltre ad essere patria della robiola Coconà ha una delle poche testimonianze del Monferrato di architettura gotica civile (il Palazzo Comunale); Albugnano, noto come il “balcone del Monferrato” per l'altezza del suo colle (”ben” 550 metri), è famoso per l'Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, una delle più importanti testimonianze di arte romanico-gotica in Piemonte risalente al 1095; Montiglio e Castell'Alfero possono vantare poi due bellissimi castelli. E ancora Vignale, Moncalvo, Montemagno, Cerreto d'Asti, Piovà Massaia. Nell'Alto ancora Gavi e Canelli, ricchi di storia e dall'offerta enogastronomica impareggiabile.

    © Riproduzione riservata